martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAlzheimer: a Reggio uno spettacolo racconta l'esperienza dei malati





Alzheimer: a Reggio uno spettacolo racconta l’esperienza dei malati

Per celebrare i suoi primi dieci anni di attività, l’Aima – associazione italiana malattia di Alzheimer di Reggio Emilia, organizza sabato 22 e domenica 23 due iniziativa di sensibilizzazione su problematiche, esigenze e servizi legati all’Alzheimer e di raccolta fondi a favore dei malati e delle loro famiglie.

In occasione della XIV Giornata mondiale dell’Alzheimer (in programma venerdì 21 settembre), sabato 22 settembre dalle 9 alle 13 l’Aima reggiana allestirà, in piazza del Monte, un banchetto per la vendita di torte e biscotti preparati dalle volontarie dell’associazione, il cui ricavato andrà in favore delle attività dell’associazione, quali consulenze psicologiche, legali, ambientali, organizzazione di gruppi di sostegno, supporto ed assistenza domiciliare, corsi di formazione ed informazione sulle diverse problematiche della malattia a favore di familiari, malati ed operatori.

Domenica 23 settembre alle ore 16 al cinema Rosebud, l’associazione organizza uno spettacolo in musica e parole dal titolo “L’azzurro dei giorni scuri. Diario aperto sull’Azheimer. Viaggio nel sentire in musica e parole” a cura del Teatro dell’Orsa, con la voce recitante di Monica Morini e la musica di Claudia Catellani. Lo spettacolo, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune e dall’Ausl di Reggio Emilia.
Le parole di scrittori e testimoni si intrecciano alla musica per dar voce all’esperienza e al sentire di chi ha attraversato l’azzurro dei giorni scuri, chi ha sostenuto le persone amate nel grande giardino delle foglie che cadono. Dove gli alberi della memoria in autunno perdono foglie di vita e di ricordi.
Racconti, per srotolare il filo dell’esperienza, per costruire ponti tra un cuore e l’altro. La prima volta che abbiamo riconosciuto la malattia, la prima volta che abbiamo incontrato aiuto, la prima volta che abbiamo accettato e condiviso parole e sguardi…,.
Negli spazi del cinema Rosebud sarà allestita la mostra fotografica dal titolo “A porte aperte: immagini da un mondo reale”, nata dall’incontro tra Luciano Maretti, fotografo, e gli operatori del Nucleo demenze del pensionato “San Giuseppe” di Quattro Castella.

Da qualche anno Aima gestisce, in convenzione con le Amministrazioni comunali, tre Centri di ascolto a supporto di malati e famiglie, orientate ad agevolare scelte e percorsi di accesso sia ai pubblici servizi, sia alle risorse specifiche messe a disposizione da Aima.

Info: Centro di ascolto dell’Aima di Reggio Emilia, lunedì e martedì dalle 9.30 alle 12.30, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, tel. 0522.348813.
















Ultime notizie