mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: 'Metti in piazza le tue idee': la nuova Piazza M.Partigiani





Sassuolo: ‘Metti in piazza le tue idee’: la nuova Piazza M.Partigiani

“Metti in piazza le tue idee” è il titolo assegnato alla prima esperienza sassolese di consultazione pubblica per la riqualificazione di piazza Martiri Partigiani. Da tempo l’amministrazione lavora a una nuova idea di piazza centrale della città, partendo dal presupposto condiviso che di una ristrutturazione per questo spazio, che dovrebbe costituire un biglietto da visita di Sassuolo, per aspetto estetico e funzionalità, c’è bisogno.

L’idea però è quella di coinvolgere i tanti attori che al cambiamento della piazza sono interessati, fin dalla fase progettuale. Si concerta insomma lo sviluppo della nuova piazza insieme ai cittadini, fin dalla raccolta delle idee, da cui appunto il titolo dato all’iniziativa.

La consultazione, come accade per esperienze di progettazione partecipata a più lunga scadenza, si fonda su un’attività che vede coinvolti amministratori, progettisti e cittadini ma anche facilitatori esperti in grado di guidare la discussione e mantenerla nei confini di un corretto scambio di idee. Presuppone un impegno continuativo e l’adesione al programma e alle sue regole.

Per arrivare all’idea definitiva di piazza Martiri Partigiani sono stati programmati sei incontri a tema, che si svolgeranno tutti in Sala Biasin alle 20,30: il primo, il 20 settembre, sarà dedicato alla proposta progettuale generale; il secondo, il 26 settembre, affronterà i temi dell’accessibilità pedonale, eliminazione delle barriere architettoniche, percorsi pedonali nella piazza; il terzo, il 9 ottobre, si occuperà dei collegamenti fra la piazza e le vie e luoghi circostanti; il quarto, il 19 ottobre, dibatterà su ottimizzazione degli spazi, di parcheggio, di mercato, inserimento di verde urbano; il quinto, il 31 ottobre, sarà dedicato all’arredo urbano e illuminazione pubblica; il sesto infine, il 9 novembre, illustrerà le conclusioni raggiunte e la progettazione finale.

L’obiettivo è quello di cominciare a lavorare effettivamente a piazza Martiri Partigiani nel 2008.
Il percorso di consultazione richiede adesione e impegno da parte degli interessati, in cambio fornisce la massima garanzia di trasparenza su quanto emerso e dbattuto nelle riunioni. Dei workshop verrà effettuato un resoconto, che sarà pubblicato e inviato tramite newsletter agli interessati, seguendo passo per passo i progressi della progettazione.

Il percorso è rivolto in particolare a tutti i portatori di interesse, generale e di settore, legati alla piazza: cittadini residenti, commercianti e loro referenti, associazioni di categoria, associazioni culturali e di volontariato, parrocchia, amministratori e tecnici comunali, addetti ad attività produttive e marketing territoriale.
Informazioni aggiornate e moduli per aderire al programma di workshop sono disponibili presso l’Ufficio relazioni col pubblico o sul sito del Comune di Sassuolo.
















Ultime notizie