sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBacino irriguo S.Cesario: il punto sullo stato dei lavori


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Bacino irriguo S.Cesario: il punto sullo stato dei lavori

Un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del bacino irriguo di San Cesario sul Panaro. L’invaso artificiale da oltre 5 milioni di euro che consentirà di utilizzare acqua di superficie a scopo irriguo, consentendo di preservare le preziose risorse idriche delle falde sotterranee del terri-torio, permettendo di destinarle al consumo umano.

È quello che si svolgerà oggi nell’accogliente cornice di Villa Boschetti a San Cesario e al quale parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e quello all’Ambiente Lino Zanichelli.
Il bacino è un’opera che servirà in modo particolare l’agricoltura, ma l’obiettivo è di estendere il suo utilizzo anche ad altri potenziali usi. I lavori di realizzazione dell’invaso sono in fase avanzata e si prevede possano essere ultimati nel corso del 2008.

Il grande serbatoio ricavato nella sede dell’ex cava di ghiaia Misley, racco-glierà le acque del fiume Panaro nei periodi di maggiore disponibilità attraver-so il canale Torbido. A pieno regime, il serbatoio conterrà 1,2 milioni di metri cubi d’acqua e sarà in grado di servire una superficie di 800 ettari coltivati in gran parte a frutteto. L’agricoltura svolge così la sua parte nel percorso verso la sostenibilità: dal presidio del territorio, alla valorizzazione dell’ambiente, all’uso razionale della risorsa idrica.

“Il bacino sorgerà nella sede di un’ex cava di ghiaia, un aspetto molto im-portante, perché in questo modo si contribuisce ancor più al rispetto dell’ambiente, lasciando inalterata la fisionomia del territorio. Un’opera pensa-ta da amministratori lungimiranti già alla fine degli anni ’80 e che oggi sta per essere ultimata grazie al lavoro degli operatori delle attività estrattive, all’intervento di Amministrazione comunale, Provincia, Hera, consorzio Reno Palata e Regione” dichiara il Sindaco Valerio Zanni.

Si tratta quindi di un’opera innovativa, uno dei pochi progetti finora rea-lizzati in Italia e primo in Emilia Romagna, pensati appositamente per tute-lare l’ambiente. “Mai come oggi si può apprezzare l’importanza di quest’opera – fa notare il primo cittadino – dato che già da diverso tempo si registra un impoverimento generalizzato delle acque sotterranee, conse-guenza del clima sempre più siccitoso e dell’uso incontrollato che di tale ri-sorsa si è fatto negli scorsi decenni, quando sotto la spinta della crescita e-conomica, non si sono considerati i limiti di sfruttamento sopportabili dell’ambiente. Oggi i tempi sono cambiati – spiega Zanni – l’utilizzo delle ri-sorse deve giocoforza tenere conto dello sviluppo sostenibile dal punto di vi-sta ambientale, cercando di limitare gli sprechi e sforzandosi di individuare fonti alternative: ad esempio l’utilizzo delle acque superficiali per gli usi agri-coli, cioè proprio quello a cui servirà il bacino irriguo”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie