domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàFocolaio epidemico Chikungunia: sangue anche dalla nostra provincia





Focolaio epidemico Chikungunia: sangue anche dalla nostra provincia

A seguito del focolaio epidemico di Chikungunia evidenziatosi nei comuni di Cervia, Ravenna e Cesena, è stato disposto dalle autorità sanitarie che i donatori che abbiano soggiornato in tali zone per almeno 8 ore continuative rimangano sospesi dalla donazione per 21 giorni dal rientro, salvo che nel frattempo non sopravvengano i sintomi della malattia, nel qual caso la sospensione verrebbe prolungata.

Ovviamente questa disposizione rende impossibile la donazione per i donatori che risiedano in tali zone almeno fino a quando il focolaio non sarà debellato e ciò crea grossi problemi nella disponibilità di sangue per i relativi ospedali.
Per ovviare a questo gravissimo problema la Regione Emilia Romagna ha rivolto una richiesta alle associazioni dei donatori di sangue che operano nell’Ovest dell’Emilia, e quindi anche alla provincia di Modena, perché incrementino la raccolta al fine di garantire la copertura del fabbisogno di sangue nelle zone interessate dall’epidemia.

L’ AVIS di Sassuolo fa dunque appello ai propri donatori perché rispondano puntualmente alle chiamate alle donazioni al fine di garantire il loro fondamentale contributo in questo delicato momento.

La sede è aperta tutti i giorni escluso il martedì dalle 8,00 alle 10,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al numero telefonico 0536/81.26.74 o consultare il sito dell’Avis Provinciale di Modena all’indirizzo: Avis Modena.
















Ultime notizie