domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioF1: Ferrari, weekend speciale per Kimi Raikkonen





F1: Ferrari, weekend speciale per Kimi Raikkonen

Sarà un weekend speciale per Kimi Raikkonen, il primo da ferrarista a Monza ma anche il primo di una coppia di gare dal fascino tutto speciale. “E’ un fatto che quello che piace di più a noi piloti è correre: è questa la nostra passione” – ha detto Kimi – “E’ per questo che sono così ansioso di disputare le prossime due gare consecutive, a Monza e a Spa-Francorchamps. Avevo lo stesso tipo di sensazione prima del doppio appuntamento di Magny-Cours e Silverstone nel luglio scorso: beh, visto com’era andata a finire allora, spero che sia di buon auspicio!”


La scorsa settimana Kimi ha provato per due giorni a Monza: “E’ stato un buon test, in cui abbiamo provato alcune cose nuove sulla macchina. A guardare i tempi, quello che si può dire è che ci attende una lotta molto serrata ma non si sa mai il livello di benzina che si usa nelle prove quindi la situazione reale la scopriremo davvero soltanto nelle qualifiche. Correrò per la prima volta con una Ferrari a Monza e sarà particolare sentire il calore dei tifosi: non vedo l’ora di vedere le bandiere con il Cavallino Rampante sventolare sulle tribune. Mi è sempre piaciuta l’atmosfera che si respira su questa pista: già ai test c’erano tanti appassionati ed è bello sapere di poter godere del loro sostegno. E’ un circuito speciale dal punto di vista tecnico, diverso da tutti gli altri. Per andare forte bisogna avere una buona aerodinamica che ti permetta di rimanere stabile sopra i cordoli, nonché un gran motore, considerato che si spinge al massimo per quasi tutto il giro. La Ferrari è stata storicamente molto competitiva qui ma anche la McLaren, negli anni in cui ho guidato per loro, andava forte però, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a vincere. Speriamo di riuscirci stavolta, facendo tutto alla perfezione dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio. Sicuramente, vincere la gara di casa della Ferrari sarebbe una grande emozione”.

Cinque gare alla fine, sedici punti da recuperare: “Il mio obiettivo deve essere quello di guadagnare punti su tutti quelli che mi sono davanti in classifica. Più è ridotto il distacco da Alonso e Hamilton, meglio è per me e Felipe. Ognuna delle prossime gare è cruciale: non possiamo permetterci più errori. La squadra sta dando il 110% e dobbiamo battere i nostri avversari e fare sempre più punti di loro. Dopo i test di Monza sono tornato a casa, in Svizzera. Ho fatto un po’ di bicicletta e un po’ di palestra e ho seguito i Mondiali di atletica di Osaka. Sono stato molto contento della vittoria del mio connazionale Tero Pitkamaki nel lancio del giavellotto: sembrava avere dei problemi nelle qualificazioni ma in gara è stato grande e ha vinto con margine. Speriamo di fare la stessa cosa nelle ultime corse dell’anno!”
















Ultime notizie