sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: Delrio su nuove linee e orari bus Act





Reggio E.: Delrio su nuove linee e orari bus Act

Il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, è intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione degli orari invernali e delle nuove linee bus e minibus di Act.


“Le novità che Act propone dal prossimo 12 settembre – ha detto il sindaco Delrio – migliorano il servizio di trasporto pubblico nel bacino di Reggio sul piano delle frequenze delle corse e della copertura del territorio, in coerenza con le previsioni del Piano della mobilità. E’ il caso, ad esempio, del riassetto della linea 2 e del potenziamento dell’asse di collegamento Nord-Sud. Il prolungamento della linea E del minibus dal parcheggio ex Polveriera al nuovo parcheggio Volo consente un collegamento più efficace tra la periferia e il centro storico. Il transito del minibus sulla via Emilia Santo Stefano da piazza Gioberti alla porta e oltre, lungo la via Emilia all’Angelo è una risposta importante alle esigenze di capillarità del servizio, in favore di chi deve raggiungere il centro storico per motivi di lavoro, di studio o per concedersi un momento di relax e passeggio”.
“La linea E, così riorganizzata, è in coerenza con l’estensione della Zona a traffico limitato in via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi, per la quale l’Amministrazione comunale ha raggiunto un’intesa con le associazioni di categoria e i rappresentanti dei commercianti della zona. Il centro storico non sarà quindi isolato, ma verrà sempre meglio collegato e integrato alle altre parti della città. La terza linea del minibus completerà l’offerta di trasporto pubblico, rendendola ancor più appetibile. L’attivazione del vigile elettronico, in stretta collaborazione con Act, consentirà un accesso al centro più ordinato e rispettoso delle regole”.
Il sindaco Delrio ha poi sottolineato che, con la prossima apertura del parcheggio di via Pansa, “i posti auto nel primo e nel secondo anello intorno al centro salirà a ottomila unità, un numero elevato, che anche città vicine ci invidiano”.
“Il nostro modello – ha concluso Delrio – è la città di Zurigo, dove il 40 per cento degli spostamenti è su mezzi pubblici. Grazie anche a una sempre maggiore puntualità e accessibilità dei nostri mezzi, allo sviluppo dei parcheggi scambiatori a cominciare da quello di piazzale Europa e della metropolitana di superficie, potremo avvicinarci a questo traguardo”.
















Ultime notizie