mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseBanda Larga: in autunno al via i lavori in Appennino





Banda Larga: in autunno al via i lavori in Appennino

In autunno, grazie ad un lavoro di squadra tra Regione, Provincia di Modena, Comunità Montane e Modena Network, inizieranno i lavori per raggiungere la diffusione completa della banda larga anche in Appennino: tutti i sopralluoghi esecutivi sono già stati effettuati ed è stato conseguentemente redatto il progetto definitivo.

Per quanto riguarda l’investimento, per la copertura del solo Appennino modenese, gli oneri complessivi previsti da progetto sono pari a 1,63 milioni di euro: circa 813.000 pubblici (300.000 euro dalla Regione, 87.653 dalla Provincia di Modena, 203.485 dalla C.M. Frignano, 131.000 dalla C.M. Modena Est, 91.000 dalla C.M. Modena Ovest) e 820.000 a carico di Modena Network. Tali oneri consentono la realizzazione di due reti separate parallele ma coesistenti: – una destinata alla Pubblica Amministrazione, con creazione del Backbone principale e la relativa integrazione alla rete Lepida della P.A. – una destinata all’utenza privata (Residenziale e Business), con creazione del Backbone principale e la rete di distribuzione ed accesso per l’utenza.

Per quanto riguarda l’utenza privata (Residenziale e Business) sarà necessario, a carico esclusivo dell’Operatore, un ulteriore investimento stimato in 500.000 euro ma suscettibile di aumento o diminuzione a seconda delle adesioni.


“Si tratta di un passo importante verso il traguardo dell’azzeramento del digital divide tra pianura e montagna, che segnerà un nuovo obiettivo raggiunto tra quelli del Piano Telematico 2007-09, per il quale la Regione ha previsto investimenti per circa 200 milioni di euro nel triennio” – ha detto il consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli.
















Ultime notizie