domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: prosegue il pattugliamento dei bus da parte della Polizia





Bologna: prosegue il pattugliamento dei bus da parte della Polizia

Come noto, da qualche giorno, le pattuglie della Polizia, in normale servizio di controllo,
salgono anche sul bus, ovvero sulle linee considerate più a rischio che passano per il centro città: la 13, la 14, la 19, la 20, la 25 e la 27.


In sostanza – spiega la Questura sottolineando che non si tratta di una scorta, ma di un servizio deciso anche in un momento particolare della città,
dove gli autobus sono più vuoti e con più anziani – la pattuglia a campione va alle fermate dei bus: un agente scende per il controllo, si intrattiene per tre, quattro fermate sull’autobus per verificare che sia tutto regolare, poi scende e viene recuperato.

La misura, entrata in vigore a Ferragosto nell’ambito del piano concordato tra Questura e Atc per prevenire aggressioni agli autisti dei mezzi pubblici – due dei quali vittime di recente di episodi con siringhe – sta dando i primi risultati. Ai controlli non è stato comunque segnalato finora nulla di irregolare.

Se i cittadini gradiscono – in una città dove il degrado è ancora un problema – i sindacati che discutono con l’azienda dei trasporti pubblici di sicurezza, ritengono comunque che per la migliore soluzione per garantire maggiore sicurezza agli autisti dei bus, soprattutto a quelli in servizio di notte, sia la chiusura dei posti guida, ovvero la realizzazione di una protezione in grado di tenere lontano i malintenzionati da chi guida i mezzi. Per lunedì è fissato l’incontro in Prefettura tra i responsabili dell’Atc e i sindacati per dare risposte concrete al problema della sicurezza: se non saranno ritenute valide, la minaccia è quella di uno sciopero che verrà attuato nei primi giorni di
settembre.
















Ultime notizie