venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFerrovie: lavori in corso nella tratta modenese




Ferrovie: lavori in corso nella tratta modenese

Nei giorni di sabato e domenica prossimi, 18 e 19 agosto, il traffico ferroviario nella tratta modenese subirà alcune modifiche per i lavori in corso. In particolare, i treni regionali tra Mirandola e Poggio Rusco saranno sostituiti con autobus, gli Eurostar e gli Eurocity verranno deviati via Modena-Mantova, mentre l’Euronight 289 sarà sostituito con autobus da Verona a Bologna, con fermate a Poggio Rusco, Mirandola, San Felice sul Panaro e Crevalcore.

Cantieri aperti ad agosto per la realizzazione di un nuovo sottopasso nel modenese – fra Mirandola e Poggio Rusco – che consentirà di eliminare i passaggi a livello di via delle Valli – già chiuso per consentire l’esecuzione dei lavori – e di via Falconiera. L’intervento – spiega una nota – funzionale al completamento del raddoppio della linea Bologna-Verona, rientra nel progetto nazionale di soppressione dei passaggi a livello.

Questa fase dei lavori è stata programmata nel mese di agosto e concentrata in due sole giornate per ridurne il più possibile l’impatto sul servizio, in particolare sul traffico pendolare. Le fasi successive prevedono l’attrezzaggio del sottopasso – che sarà carrabile e ciclo-pedonale – la costruzione delle rampe di accesso e la realizzazione dei collegamenti con la viabilita’ esistente. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2007. Per consentire l’attività del cantiere, che operera’ senza sosta alternando al lavoro diverse squadre tecniche, dalle 5.00 di sabato 18 alle 22.00 di domenica 19 fra le stazioni di Mirandola e Poggio Rusco sara’ quindi necessario sospendere la circolazione ferroviaria.

Il nuovo programma di circolazione comporterà variazioni agli orari di partenza e di arrivo dei treni, particolarmente significative per i regionali nella tratta fra Bologna e Mirandola. Trenitalia raccomanda pertanto a chi prevede di viaggiare in quei giorni di informarsi preventivamente.
Il programma completo sui servizi alternativi sarà disponibile nelle stazioni, sul sito web delle Ferrovie dello Stato (pagine dedicate al trasporto regionale dell’Emilia Romagna) e al call center Trenitalia 892021 (da comporre senza prefisso). Per una piu’ capillare informazione saranno affissi e distribuiti lungo le stazioni della linea locandine ed orari.
















Ultime notizie