sabato, 27 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioNuovo look per la Pedemontana da Fiorano a Maranello





Nuovo look per la Pedemontana da Fiorano a Maranello

Sono in corso in questi giorni i lavori della Provincia di Modena che prevedono la fresatura totale del vecchio manto bituminoso fino ad una profondità di 17 centimetri e la riasfaltatura di tutto il tratto a partire da via Ghiarola vecchia nel comune di Fiorano fino alla via Giardini a Maranello.

Con un investimento complessivo di oltre 700 mila euro sarà completamente bonificata la fondazione stradale nei punti più dissestati mentre su tutto il tratto sarà impiegato un manto bituminoso “modificato hard” che garantisce una migliore elasticità e durata.

“Alla riapertura delle attività industriali del distretto ceramico – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – gli automobilisti troveranno una Pedemontana tutta nuova, più scorrevole e sicura. Stiamo parlando di un’arteria che, con i suoi 33 mila veicoli al giorno, di cui 8 mila mezzi pesanti, è la più trafficata del modenese, quindi più soggetta al rischio usura. Abbiamo deciso di effettuare l’intervento in agosto per evitare il più possibile disagi alla circolazione”.

L’intervento completa una serie di lavori già eseguiti nei mesi scorsi allo svincolo con la Giardini.
Mano a mano che i lavori procedono, all’altezza dei cantieri saranno segnalate tutte le deviazioni di itinerario sulla viabilità comunale e le limitazioni alla circolazione.
Per rendere ancora più scorrevole la Pedemontana, inoltre, la Provincia ha programmato per il 2008 un intervento che prevede il raddoppio della carreggiata nel tratto da via Regina Pacis a Sassuolo fino allo svincolo della superstrada a Fiorano.

















Ultime notizie