giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA settembre la terza edizione del Poesia festival





A settembre la terza edizione del Poesia festival

Dal 27 al 30 settembre terza edizione del Poesia Festival con la partecipazione di Institut du Monde Arabe di Parigi Festival Internacional de Poesia de Granada. L’iniziativa è promossa dai Comuni
dell’Unione Terre di Castelli della Provincia di Modena con i Comuni di Maranello e Marano,
Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Maranello, Marano, Savignano, Spilamberto, Vignola.


Poesia per tutti. In dialogo con le arti, con la gente, con le culture del territorio. Capace di mutare il nostro sguardo sui luoghi, di dare parole alle emozioni. Il Poesia festival, luogo ospitale dove la parola poetica può essere ascoltata e scambiata, torna da giovedì 27 a domenica 30 settembre.



Aprirà con Gianni D’Elia e Giovanna Marini e chiuderà con la Woodstock della poesia. Grazie alla capacità di interloquire con le differenti culture, e sorto in un’area geografica che ha dato vita al Forum dei cittadini stranieri – strumento di democrazia e partecipazione – il Poesia festival si è guadagnato la collaborazione dell’ Institut du Monde Arabe di Parigi, una delle più importanti istituzioni a livello mondiale per la diffusione della cultura araba. E il “Festival internacional de poesia de Granata”, che dalla Spagna si sta espandendo in una decina di paesi, tra cui Messico, Nicaragua, Bolivia, Cuba, si è riconosciuto nel modello del Poesia festival al punto da avviare una collaborazione internazionale a partire da questa edizione.



Il Poesia festival 2007 renderà omaggio – tra i grandi – a Dino Campana, Giorgio Caproni, Emily Dickinson, Antonio Delfini. Coinvolgerà poeti, attori, comici, scrittori, da Patrizia Cavalli a Gabriele Lavia a Roberto Barbolini, che riempiranno piazze, parchi, vie, stazioni, durante l’ormai affermata kermesse dedicata alla poesia espressa in tutte le forme artistiche compresa la musica, quest’anno classica, popolare e lirica.



Forte del successo della scorsa edizione, che ha registrato più di 15.000 presenze e ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, al suo terzo anno di vita il Poesia festival conferma il fortunato mix di grande poesia e grandi declamatori, rilancia la formula di festival diffuso con un ampio programma che abbraccia tutto il territorio dei ben sette Comuni organizzatori, apre un dialogo nuovo di respiro internazionale.



Promosso dai Comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola) con Maranello e Marano, il Poesia festival è realizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Fondazione di Vignola, sotto la direzione artistica di Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone e ideatore del festival, e Paola Nava, con la consulenza di Alberto Bertoni, critico e poeta.



Anche l’ edizione di quest’anno sarà preceduta dall’Anteprima, che da lunedì
24 a mercoledì 26 settembre darà spazio alle voci poetiche sorte nei luoghi di svolgimento del festival. E torna il Concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29”. In programma nuove iniziative per i bambini, e una ricca offerta di eventi dedicati ai ragazzi.



Dai borghi antichi dei sette Comuni organizzatori si compirà una gradevole passeggiata nei luoghi dell’immaginario poetico di tutti i tempi, sotto le mura di Rocche e Castelli, nelle piazze medievali, lungo le ciclabili che solcano la campagna.
Accesso libero a tutti gli eventi.


www.poesiafestival.it
















Ultime notizie