martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: il fisco trova evasori di case rurali





Bologna: il fisco trova evasori di case rurali

Grazie al protocollo siglato, Comune di Bologna e Guardia di finanza sono riusciti a stanare 103 evasori, facendo leva anche sul loro senso civico visto che quasi tutti, rispondendo a un questionario, hanno ammesso le irregolarità.

Quanto emerso finora, permetterà il recupero di oltre 3 milioni di Ici e 280 mila di Irpef.

Sotto la ‘lente d’ingrandimento’ sono finiti gli immobili rurali del territorio comunale (complessivamente sono circa 1400, contro gli oltre 51 mila in Provincia) che, nonostante siano censiti nel catasto come ‘fabbricati rurali’, di fatto non lo sono, perché non vengono usati per attività funzionali all’agricoltura e di conseguenza finiscono per godere dell’esenzione fiscale prevista per quella categoria pur non avendone diritto.

Una volta incrociati i dati dei due enti e analizzati i risultati ottenuti, sono stati inviati 490 questionari ad altrettanti proprietari di fabbricati dichiarati ‘rurali’. Finora in 119 hanno risposto: di questi 103 (l’86%) sono risultati non in regola con la normativa fiscale e per 72 di loro sono state avviate le procedure per il recupero del denaro.
















Ultime notizie