Il Consiglio comunale ha approvato la riduzione del numero di aree di sosta in dotazione al nuovo centro per la psichiatria che sarà realizzato, con un piano particolareggiato, dall’Azienda Usl di Reggio in via Petrella.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Ugo Ferrari – prevede una superficie utile di 5.017 metri quadrati (su un’area di 12.089 metri quadrati), che per l’uso richiesto determina una dotazione di parcheggi classificati come P1 di 10 metri quadrati e di parcheggi classificati come P2 da uno a 2,5 metri quadrati di superficie utile”. In base alla normativa, dunque, la dotazione complessiva prevista per il futuro centro psichiatrico di via Petrella è di 520 metri quadrati per i parcheggi di tipo P1 e di oltre duemila metri quadrati per il tipo P2. Quindi, 21 parcheggi P1 e 80 parcheggi P2.
“Nel progetto presentato – ha aggiunto l’assessore Ferrari – sono previsti 21 parcheggi di P1 e 48 posti auto di P2, con una riduzione di 32 posti auto di P2 rispetto allo standard di Prg. Tale riduzione non compromette la funzionalità delle aree di sosta rispetto al nuovo insediamento, in quanto i parcheggi così quantificati sono sufficienti sia per i dipendenti sia per i fruitori della struttura anche nei momenti di massima affluenza, che coincidono con i giorni feriali, in particolare al mattino”.
L’assessore ha poi sottolineato che “è in corso da parte dell’Amministrazione comunale uno studio per una modifica viabilistica del primo tratto di via Petrella, che interessa anche la zona della struttura psichiatrica”, tale modifica permetterà un migliore assetto della viabilità anche a beneficio del nuovo centro psichiatrico.
La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli (Ulivo per il Pd e Fantini-Gruppo misto); 6 contrari (An, Udc, Gente di Reggio e Lega nord); 7 astenuti (La Margherita per l’Ulivo, Pdci, Prc, Forza Italia, Laboratorio Reggio e Zini-Gruppo misto).
E’ stato inoltre approvato un Ordine del giorno – presentato dal capogruppo del Prc, Matteo Sassi e firmato da Donato Vena (Pdci), Luca Vecchi e Marco Prandi (Ulivo per il Pd) – in cui si evidenzia che la struttura che oggi ospita il Servizio psichiatrico di Diagnosi e cura “presenta condizioni non adeguate alla riabilitazione dei pazienti psichiatrici”. Nel documento si ricorda inoltre che “più volte cittadini, operatori e utenti del Servizio hanno sottolineato il persistere di condizioni materiali di inadeguatezza della struttura” attuale. Perciò, l’Ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta “ad attivarsi affinché si ponga rimedio, al più presto possibile” a queste problematiche.e a informare il Consiglio comunale in merito all’evolversi della vicenda, anche attraverso la Commissione consiliare competente”. L’Ordine del giorno è stato approvato con i voti favorevoli di tutti i consiglieri, ad eccezione del gruppo di Forza Italia, che si è espresso con due astensioni.


