mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: concerto di Paolo Fresu con letture di Lella Costa





Sassuolo: concerto di Paolo Fresu con letture di Lella Costa

Questa sera alle ore 21.00, in Piazzale della Rosa con ingresso gratuito, grande appuntamento con le note magiche in jazz di Paolo Fresu e le parole modellate come creta, recitate, preziose di Lella Costa, attrice e doppiatrice che affinaca il grande musicista nello spettacolo “Carta da Musica”, proposto all’interno della stagione estiva, nell’ambito deille manifestazioni dedicate ai 150 anni della Biblioteca cittadina.


Lella Costa leggerà brani in prosa e di poesia estratti da grandi autori del ‘900, tra cui:Chaim potok, Giuseppe Pontiggia, Amos Oz, Giovanni Roboni, David Grossman, Stefano Benni e tantissimi altri ancora… Insomma, l’autentico “gotha” della letteratura, della parola e della poesia. Ovvero di tutte quelle forme espressive che raggiungono e a volte superano, i limiti del nostro quotidiano.
Paolo Fresu, è invece tra i più importanti jazzisti italiani ed internzaionali, c’è riuscito proprio in un paese come l’Italia dove – per troppo tempo – la cultura jazz era conosciuta quanto Shakespeare o le tele di Matisse, dove Louis Armstrong è stato poco più che fenomeno da baraccone di insane vetrine sanremesi e Miles Davis scoperto “nero” ebravo ben dopo gli anni di massima creatività.
La “magia” sta nell’immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri,è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua appunto magica terra nella più preziosa e libera delle arti.
A questo punto della sua fortunata e lunga carriera, forse non serve più enumerare incisioni, premi ed esperienze varie che lo hanno imposto a livello internazionale e che fanno sistematicamente ed ecumenicamente amare la sua musica: dentro al suono della sua tromba c’è la linfa che ha
dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale, la generosità che lo vuole “naturalmente” nel posto giusto al momento giusto ma, soprattutto, l’enorme ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre.
Il presente di Paolo Fresu è – come al solito – turbinoso, degno dell’artista onnivoro e creativo che tutti riconoscono in lui. Oggi è fatto del suo storico quintetto che ha girato la boa dei quasi 25 anni di piena collaborazione e stima reciproca, ma è anche quello del nuovissimo quartetto “Devil”, pronto a riscattare – con un nuovissimo cd
proprio dietro l’angolo – i successi del celebrato “Angel” che impose Paolo all’attenzione europea più o meno una decina di anni fa.
















Ultime notizie