martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaGdf Milano scopre truffa da 10 mln, perquisizioni in Emilia Romagna





Gdf Milano scopre truffa da 10 mln, perquisizioni in Emilia Romagna

Il nucleo tributario della Guardia di finanza di Milano sta effettuando una vasta operazione in tutta Italia, dopo la scoperta di un’associazione a delinquere dedita alle truffe ai danni di importanti multinazionali. L’operazione, denominata ‘Sos’, impegna oltre 250 finanzieri in 13 regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Sardegna).

Risultano indagati 12 soggetti per reati che vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, all’estorsione, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. E il numero degli indagati, spiega una nota del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano, sembra destinato a crescere.



E’ stata disposta inoltre l’esecuzione di 85 decreti di perquisizione e sequestro. Oggetto dell’indagine è la Servizi On Site Spa, società di Legnano (Mi) che si occupa di informatica. Secondo gli inquirenti, per anni sarebbero state emesse delle fatture ai clienti migliaia di interventi di riparazione in garanzia mai eseguiti per un valore complessivo di decine di milioni.


La Guardia di finanza sta ora indagando per stabilire le singole responsabilità e l’entità delle somme. Da quanto emerso, gli amministratori della società legnanese avrebbero in alcuni casi estorto somme ingenti ai sub fornitori, che erano costretti a pagare per poter partecipare alle commesse delle multinazionali, assicurandosi, spiega la nota, il ritorno delle somme anche attraverso l’utilizzo di fatture false. Un sistema che ha dissipato il capitale della società e messo così a rischio il recupero dei crediti vantati dai fornitori.
















Ultime notizie