Il Centro BenEssere Donna del Policlinico sarà oggetto del servizio di una troupe di Rai Tre, che il 17 luglio intervisterà la prof.ssa Maria Grazia Modena, direttore della struttura complessa di Cardiologia. L’intervista farà il punto su scopi e attività del centro, che è dedicato a studio, prevenzione e trattamento delle patologie associate alla post-menopausa.
Fondato nel 1996 con gli obiettivi di formulare diagnosi precoci delle patologie più ricorrenti, gestire le patologie associate alla post-menopausa, ridurre i fattori di rischio e facilitare gli accessi ai servizi sanitari, il Centro BenEssere finora ha visitato e seguito circa 2100 donne. E’ la prima struttura italiana in ordine di tempo a essersi occupata di questo genere di problematiche per cercare le soluzioni più adeguate.
Le donne assistite dal Centro, secondo i dati disponibili più recenti, nell’80% dei casi hanno i valori del colesterolo oltre i limiti, nel 40% sono ipertese, nel 52% sono sovrappeso od obese e nell’oltre 20% dei casi fumano. Il dato del fumo risulta però in calo, grazie alle ripetute campagne di sensibilizzazione.