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Più forza alla vigilanza sui salumi Dop e Igp

I consorzi di tutela della salumeria italiana avviano un decisivo sviluppo delle proprie azioni di vigilanza a tutela delle denominazioni DOP e IGP da ciascuno rappresentate. La tutela e la salvaguardia del corretto uso delle denominazioni DOP e IGP sono temi di sempre crescente attualità sia per preservare il patrimonio agroalimentare nazionale sia per salvaguardare la corretta informazione del consumatore che deve poter essere in grado di scegliere consapevolmente e di riconoscere senza dubbi, equivoci o addirittura inganni i prodotti tutelati da quelli generici.


Su tale fronte, l’impegno dei consorzi di tutela è particolarmente attento e in particolare il comparto salumi sta continuamente vedendo crescere l’attività dei propri Consorzi a difesa delle denominazioni della salumeria DOP e IGP.
Proprio per dare sempre maggior incisività alle proprie azioni, i consorzi si sono ritrovati ad una tre giorni romana che ha visto dal 2 al 4 luglio lo svolgimento di un corso di formazione per agenti vigilatori dei consorzi di tutela. Il corso è stato organizzato dall’AICIG, l’Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche a cui aderiscono anche alcuni dei principali consorzi di tutela della Salumeria italiana: Cacciatore, Mortadella Bologna, Prosciutto di Modena, Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele, Salame Brianza e Speck Alto Adige.

L’iniziativa di servizio a favore dei consorzi di tutela, impegnati quotidianamente a contrastare le usurpazioni dei marchi e delle denominazioni protette dei prodotti alimentari, ha fornito elementi conoscitivi più approfonditi di tipo tecnico e giuridico a chi, ogni giorno, presso le imprese produttrici e nei punti vendita, è presente per tutelare sempre meglio i consumatori nelle loro scelte d’acquisto. Questo è stato l’obiettivo, centrato, che si è dato l’AICIG che, al suo secondo anno di vita, associa 42 consorzi di tutela di produzioni tutelate dei settori lattiero caseario, delle carni trasformate ed olivicolo (consorzi che, in termini di produzione e valore economico, rappresentano più del 95% delle produzioni Dop e Igp nazionali).

“Il corso ha voluto essere un’azione concreta – ha dichiarato, aprendo i lavori, Giuseppe Liberatore, presidente dell’AICIG – un servizio dell’associazione verso i consorzi di tutela dei prodotti ad indicazione geografica, per impostare in modo più approfondito il servizio di vigilanza, uno degli scopi fondamentali che la legge attribuisce ai consorzi stessi. Vogliamo così ricoprire un ruolo significativo nel sistema della tutela delle denominazioni protette nel nostro Paese, proprio in un momento in cui, sui tavoli europei, si giocano sfide decisive per la tenuta del sistema delle indicazioni geografiche che coinvolgono direttamente la capacità delle singole nazioni di approntare sistemi efficaci per la tutela dei prodotti e dei consumatori”.

Il corso, che si è articolato in tre giorni di presentazioni sulle indicazioni geografiche nel contesto internazionale e comunitario, sul rapporto tra i marchi e le indicazioni geografiche, sull’attività di vigilanza e sulla natura ed attività dei consorzi di tutela, si è tenuto a Palazzo Rospigliosi, la sede nazionale della Coldiretti, ed ha visto il qualificato intervento di rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte. “Un sincero ringraziamento – ha concluso Liberatore – va al Ministro Paolo De Castro e a tutti i relatori cortesemente intervenuti che hanno condiviso con i consorzi un importante patrimonio di conoscenze e competenze tecniche”.

Relatori: Giuseppe Ambrosio – Capo Dipartimento delle Politiche di Sviluppo; Cesare Patrone – Capo del Corpo Forestale dello Stato; Pasquale Muggeo – Comandante dei Carabinieri per le Politiche Agricole; Giovanni Lo Piparo – Ispettore Generale Capo dell’ICQ; Laura La Torre – Direttore Generale della Qualità; Emilio Gatto – Direttore Generale ICQ
Paolo Tolomei – ICQ; Vincenzo Ferrara, Marco Uguzzoni e Luca Pierini – Nac Segretario Generale; Franco Pasquali – Segretario Generale Coldiretti;
Nicola Di Noia – Coldiretti.
















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