giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCervo ferito sulla Nuova Estense a Serramazzoni





Cervo ferito sulla Nuova Estense a Serramazzoni

Un cervo ferito sulla Nuova Estense, all’altezza del bivio con Serramazzoni. Grazie alla segnalazione dei cittadini e dei Carabinieri di Pavullo, la Polizia provinciale, due ausiliari e i volontari del Centro soccorso animali “Il Pettirosso” sono potuti intervenire nel corso della mattina per salvare l’animale ed evitare che la sua presenza provocasse incidenti stradali.

Il cervo di quasi due anni e con un peso di circa 120 chili è stato immobilizzato con una rete da trasporto, il cosiddetto trapezio, è caricato sul furgone per il trasporto dal veterinario che ha constato le ferite agli arti posteriori, soprattutto alle caviglie, e gli ha praticato le prime cure.
La riabilitazione si svolgerà nella sede del Centro, in via Nonantolana 1217 a Modena, per poi liberare l’animale in alta quota una volta completamente ristabilito. Se invece il cervo non potesse essere riabilitato “potrebbe andare a fare compagnia – annuncia l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana – a una cerva femmina della stessa età, proveniente anche lei dalle nostre montagne, che oggi è ospitata al Centro visite del Parco dell’Adamello con il quale la Provincia di Modena sta sviluppando progetti pilota sugli ungulati”.

L’attività di recupero di animali selvatici in difficoltà viene eseguita dai volontari del Centro, guidato da Piero Milani, in collaborazione con la Polizia provinciale e sulla base di un apposita convenzione con la Provincia rinnovata anche per il 2007.

Al Centro soccorso operano una ventina di volontari e 15 veterinari che garantiscono tutte le cure e l’assistenza necessarie agli animali.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.
















Ultime notizie