venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDeposito gas di Rivara: Sabattini alla Independent Gas Management





Deposito gas di Rivara: Sabattini alla Independent Gas Management

Per la Provincia di Modena e i Comuni modenesi “il parere sulla realizzazione di un impianto di stoccaggio del gas a Rivara è e resta negativo, in base alle motivazioni espresse dal gruppo tecnico di lavoro”.


L’ha ribadito il presidente Emilio Sabattini nel corso di un incontro richiesto dalla Independent Gas Management. Ai due consulenti dell’azienda – Diego Cavagnin e Chicco Tagliaferri – Sabattini ha ribadito le ragioni del “no” già espresso dalla Provincia in merito al progetto, e sancito da un documento votato all’unanimità dal consiglio provinciale nei mesi scorsi.
“Dal resoconto fatto dal gruppo di lavoro costituito dalla Provincia e dai Comuni dell’Area Nord – ha ricordato Sabattini – emergono valutazioni negative sul progetto, inerenti la conformazione geologica del sito, oltre a carenze per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale. Il parere degli enti locali modenesi, quindi, resta negativo”.
Nel corso dell’incontro, il presidente della Provincia ha sottolineato inoltre “il forte deficit di trasparenza per quanto riguarda i rapporti con la popolazione e gli enti locali modenesi, all’origine di forti tensioni sociali”.

In un incontro già fissato per venerdì 13 alle ore 18,30 nella sede della Provincia, Sabattini e i sindaci dell’Area Nord faranno il punto sul progetto di Rivara con il ministro per l’Attuazione del programma di governo, Giulio Santagata.
















Ultime notizie