martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: mancano due giorni a 'Acqua-Aria-Fuoco-Terra'





Reggio E.: mancano due giorni a ‘Acqua-Aria-Fuoco-Terra’

Mancano soltanto due giorni all’evento che si svolgerà sabato 7 luglio allo stadio Mirabello. Il vecchio impianto sportivo rinascerà come contenitore di “Acqua-Aria-Fuoco-Terra”, una giornata di riflessione e confronto sui cambiamenti climatici e su come anche la nostra città risente degli sconvolgimenti prodotti dall’inquinamento e dagli squilibri creati dall’uomo a danno dell’ambiente nell’ultimo secolo.

Parte oggi la campagna di “guerrilla-marketing” per sensibilizzare la città e invitare ad aderire e partecipare all’evento del Mirabello. Oltre ai dibattiti che vedranno ospiti tra gli altri Luciano Valle del centro “Ri-Abitare la terra e la città” e Walter Ganapini presidente di Greenpeace Italia, è prevista la proiezione del documentario di Al Gore “Una scomoda verità”.
Reggio Emilia infatti parteciperà all’evento mondiale “Live Earth” con un’iniziativa davvero singolare che ricalca in tutto e per tutto le parole pronunciate in questi giorni dall’ex Vice Presidente americano: “Questa non è una questione politica – scrive Gore – è una questione morale che riguarda la sopravvivenza della civiltà umana. Non è di destra o sinistra, è una questione di giusto o sbagliato. Per metterla in termini semplici, è sbagliato compromettere l’abitabilità del nostro pianeta e rovinare il futuro di tutte le generazioni che verranno dopo di noi”.
“Acqua-Aria-Fuoco-Terra” è un’iniziativa promossa dalle associazioni culturali Talento e Telecitofono che si rivolge a tutte le associazioni, enti o privati cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro territorio e quindi anche del nostro pianeta.
In queste ore la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa, che avrà rigorosamente l’ingresso libero e gratuito, sarà condotta dalle associazioni che in queste ore stanno aderendo all’iniziativa. Tutto il materiale prodotto avrà caratteristiche etiche e compatibili con l’ambiente: i flyer verranno stampati su carta riciclata e gli adesivi verranno realizzati su carta rimuovibile per non deturpare il paesaggio cittadino. Inoltre a partire dalle 18 di sabato all’interno del Mirabello verranno distribuite migliaia di matite che riprendono i colori dell’iniziativa realizzate per l’occasione con la plastica riciclata, anche Enìa fornirà un contributo particolarmente importante distribuendo al pubblico sacchetti di acqua potabile, riduttori di flusso e lampade a basso consumo. Alle ore 19, dopo l’aperitivo climatico che sarà accompagnato da lounge music, si darà il via alla giornata con un incontro sul ciclo dell’acqua e sulla qualità dell’acqua del nostro territorio.

Il programma comprende:
ore 18 Apertura Stadio; ore 18,30 Aperitivo climatico; ore 19: Il ciclo dell’acqua (esperto Enia);
ore 19,30: Musica e spettacolo. Sul megaschermo immagini delle associazioni Greenpeace, Telecitofono, Climate Council etc.; ore 19,30: Incontro su ecomafie; 20,30: lancio paracadutisti, coordinati da Filippo Fabbi, campione mondiale di discesa libera; 21,15: dj e Introduzione al film con Luciano Valle, Centro “Ri-abitare la terra e la città”;
21.45: Proiezione del docu-film “a scomo verità” con Al Gore; 23,15: dj, chill out, immagini della terra sul megaschermo, collegamenti video con live earth.
Durante tutta la giornata all’interno della manifestazione sono previsti luoghi di discussione a tema con gli esperti.
















Ultime notizie