lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAvviato progetto per costituire a Vignola una rete di Ecovolontari





Avviato progetto per costituire a Vignola una rete di Ecovolontari

Il Comune di Vignola ed Hera Modena hanno avviato un progetto per costituire a Vignola una rete di Ecovolontari. Un Ecovolontario è un cittadino interessato a dedicare un pò del suo tempo libero alla valorizzazione ambientale della propria città.

Il suo compito è quello di informare i cittadini su tutti gli aspetti che riguardano le tematiche ambientali.
Organizza punti informativi oppure attività che implicano il contatto diretto con le persone.
Ad ogni Ecovolontario sarà assegnata, in base alla residenza, una zona della città dove svolgerà un’importante attività di monitoraggio, controllo, segnalazione delle situazioni problematiche e comunicherà con i concittadini.
Possono partecipare tutti i cittadini residenti o domiciliati a Vignola che abbiano compiuto il 18° anno di età. Possono inoltre fare domanda di adesione tutte le Associazioni e le Organizzazioni regolarmente iscritte alla Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni del Comune di Vignola.
E’ richiesto uno spiccato interesse per tutto quello che riguarda l’ambiente e la disponibilità a svolgere una attività di volontariato.

Tutti gli Ecovolontari selezionati parteciperanno a un corso di formazione su: raccolte differenziate, energia, acqua, cambiamenti climatici e molti altri aspetti che riguardano l’ambiente e l’ecologia.
Il corso di formazione prevede 8 incontri a cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì) dalle 20.30 alle 22. Si svolgerà presso Auris- Biblioteca di Vignola a partire da lunedì 12 novembre.
Ad ogni Ecovolontario sarà consegnato un kit di attrezzatura da utilizzare durante l’attività composto indicativamente da: maglietta, cappellino e giubbetto; tesserino di riconoscimento e city bike personalizzata.

Il modulo di adesione, insieme al bando con la descrizione dettagliata del progetto, può essere scaricato dal sito del Comune oppure dal sito del Gruppo Hera o visionato presso l’URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vignola (via G.B. Bellucci, 1).

Il modulo deve essere consegnato entro le ore 13 del 31 Ottobre 2007 presso:
• Ufficio Protocollo del Comune di Vignola (via G.B. Bellucci, 1).
Oppure inviato secondo una di queste modalità:
• Via email
• Via fax a: 059-764129
• Via posta a: Comune di Vignola, Servizio Ambiente, via G.B. Bellucci, 1. Vignola

“Il progetto sull’ecovolontariato sarà un’importante opportunità- ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Gino Scarduelli- per vivere appieno la propria città. Essere Ecovolontario significa impegnarsi affinché la protezione ambientale di Vignola diventi un gesto di valore da condividere insieme agli altri cittadini, perché solo insieme si costruisce una città migliore”.
















Ultime notizie