mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVisco domani ospite dell'Università a Modena





Visco domani ospite dell’Università a Modena

Il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Assessorato al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Modena, l’Associazione Autonomie Locali e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, organizza una giornata di studio dedicata a uno dei nodi più a lungo dibattuti dalla politica nazionale: “Autonomia e Equità. Le prospettive della finanza locale”.


L’espressione “federalismo fiscale” ha popolato per anni note e commenti rafforzando il consenso attorno ad un’idea di un sistema fiscale coordinato fra livelli di governo, dal quale le autonomie locali attingano la propria parte. Oggi appare imminente una riforma che decentri poteri e strumenti di imposizione sul territorio.

Prende spunto da questa riflessione l’intento dei ricercatori modenesi, che recentemente si sono fatti promotori della realizzazione dell’Archivio DisRel sulle disuguaglianze sociali locali, di individuare un ruolo per la finanza pubblica che, in un’Italia in cui una buona parte dei cittadini appare sempre più povera, e tutti sempre più delusi dalla politica e dai suoi costi, favorisca la crescita. Quale autonomia può essere capace di rispondere a questi nodi? Come immaginare delle riforme che sappiano farsi carico dell’esigenza di maggiore equità sociale?

A queste domande cercherà di dare una prima risposta l’appuntamento modenese di domani, venerdì 29 giugno, cui interverrà per le conclusioni il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Vincenzo Visco.
Il convegno, cui hanno dato la propria adesione molti autorevoli esponenti del mondo politico locale e nazionale, inizierà alle ore 9.30 e si svolgerà nell’Aula Magna Ovest della facoltà di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario, 51) a Modena. Nella mattinata sotto la presidenza di Francesco R. Frieri, Assessore al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Modena, dopo i saluti del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba, seguiranno le relazioni del prof. Massimo Bordignon dell’Università Cattolica di Milano su “Relazioni finanziarie fra i livelli di governo e Patto di Stabilità”, del prof. Alberto Zanardi dell’Università di Bologna e Econpubblica-Università Bocconi su “Modelli di decentramento e perequazione fiscale” e della prof.ssa Maria Cecilia Guerra del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche di Modena sulle “Caratteristiche ed effetti dei tributi locali”.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con una tavola rotonda presieduta dal prof. Paolo Bosi, Presidente del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche di Modena, cui prenderanno parte il Sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega alla Finanza locale Francesco Bonato, l’Assessore al Bilancio del Comune di Roma e responsabile ANCI per la Finanza locale Marco Causi, l’Assessore alle Finanze della Regione Emilia Romagna Flavio Delbono e il Presidente della Lega delle Autonomie locali on. Oriano Giovanelli.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Capp dove sarà possibile consultare il programma integrale della giornata e degli interventi programmati.
















Ultime notizie