mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaInflazione in crescita a giugno a Modena





Inflazione in crescita a giugno a Modena

È dello 0,3% l’aumento dei prezzi registrati nella città di Modena nel mese di giugno rispetto a maggio. Arriva così all’1,5% il tasso di inflazione tendenziale annuo, mentre il tasso semestrale, 1,6%, si conferma sensibilmente più basso del 2,3% del mese di giugno 2006. Lo rivelano i dati elaborati dal Servizio statistica del Comune di Modena su prodotti e servizi in vendita nel territorio comunale.

Le oscillazioni dei prezzi riguardano in particolare i capitoli di spesa “Servizi sanitari e spese per la salute”, in calo dello 0,2% su base mensile e dello 0,7% su base annua, “Comunicazioni”, che fa segnare un -1,3% rispetto a maggio e un -10,2% rispetto a giugno 2006, mentre sono in aumento i capitoli “Ricreazione, spettacolo e cultura”, con un +0,7% mensile (+2% annuo) e “Trasporti”, che cresce dello 0,8% rispetto al mese di maggio e dell’ 1,7% rispetto a giugno 2006.

In particolare, sono diminuiti i prezzi dei medicinali, rilevati a livello locale e nazionale, dello 0,5% rispetto a un mese fa (-7,6% rispetto allo scorso anno). Sono invece aumentate del 3,1% le benzine (+0,7% su base annua), così come, a livello nazionale, i trasporti aerei (+2,9%) e marittimi (+2,1%). In aumento anche gli stabilimenti balneari, i cui prezzi, rilevati su base nazionale, fanno segnare un +7,6% rispetto a maggio e un +5,9% rispetto a un anno fa. Continuano a diminuire, invece, i prezzi dei materiali informatici (-5% mensile, -10,4% annuo). I dati rilevati dall’Ufficio statistica del Comune di Modena vengono poi trasmessi all’Istat che li elabora insieme a quelli delle altre città campione.
















Ultime notizie