mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Giovani e creatività: 10 mila euro ad un progetto modenese





Giovani e creatività: 10 mila euro ad un progetto modenese

Incontri tra giovani di Modena, Rovigo e comuni del Sorbara, un video, un forum on line e un viaggio ad Auschwitz: sono alcune delle attività che il gruppo di giovani modenesi “Youth 4 democracy” potrà realizzare grazie al finanziamento di 10 mila euro con il quale l’Unione europea ha premiato il loro progetto “Creativity forum“.

Il progetto vincitore del finanziamento europeo sarà presentato giovedì 28 giugno alle 17 alla Tenda di viale Molza, all’interno del forum giovani, alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Elisa Romagnoli. Per informazioni si può scrivere a e-mail.

Creativity forum durerà fino alla fine del 2007, coinvolgendo i Forum Giovani di Modena, dell’Unione Comuni del Sorbara e di Rovigo, per accrescere la partecipazione dei giovani alla vita sociale delle città, incentivando la messa in rete di idee e opinioni. Tra le attività previste ci sono un video di promozione del Forum Giovani, la creazione di un forum on line, l’organizzazione di iniziative nelle città partner del progetto, con la partecipazione di associazioni e gruppi giovanili. È inoltre in programma per metà ottobre il viaggio ad Auschwitz, organizzato dal Forum Giovani di Rovigo.
“Youth 4 Democracy” è il nome scelto da Stefania Macchioni, Biagio Pallotta, Andrea Solieri e Stefano Tripi per realizzare il loro progetto: Stefania, coordinatrice del progetto, è un’operatrice giovanile, presidente dell’associazione Going to Europe; Biagio è studente di giornalismo, Andrea si occupa di comunicazione nell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e collabora con alcune testate locali come giornalista; Stefano è laureando in Scienze politiche a Bologna, ed è responsabile delle politiche giovanili e partecipazione nella Circoscrizione 1.
Il gruppo, spiegano, è nato per portare a conoscenza di altri ragazzi lo strumento dei forum giovani: gruppi informali di ragazzi e ragazze che si riuniscono periodicamente per discutere temi e problemi della vita della città e presentare proposte e richieste alle amministrazioni locali. Il progetto è stato finanziato grazie al programma Ue “Giovani in Azione!”, che dal 2007 al 2013 finanzierà con un budget complessivo di 915 milioni di euro progetti di giovani che promuovano il senso di responsabilità e iniziativa personale, di rispetto verso gli altri, di cittadinanza e partecipazione attiva a livello locale, nazionale e internazionale dei giovani.
















Ultime notizie