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Periodo di grandi voli: Telefono Blu a disposizione dei viaggiatori

Inizia il periodo dei grandi voli, sono migliaia in piu’ i voli dai principali scali italiani, si tratta prevalentemente di charter, e con l’estate ovviamente i problemi dei voli passano in primo piano. Già i primi ritardi fanno scattare il nervosismo, come è avvenuto al Marconi di Bologna, ma non c’è dubbio che occorra restituire il diritto e con cio’ i quattrini ai turisti viaggiatori beffati.


Telefono BLu inviata tutti viaggiatori e parenti (che utilizzano gli scali di Rimini Forlì e Bologna) a mettersi in contatto con il centralino 051 440055 e dal sito Telefono Blu per l’assistenza nei ricorsi.

In questo periodo la vacanza difficile e rovinata conquista il secondo posto proprio con i disagi rigurardanti i vettori, traghetti navi, treni, problemi in autostada e particolarmente per i viaggi aerei ed i problemi con gli scali.
Delle oltre 3000 richieste di aiuto e consulenza degli ultimi due mesi, il disagio nel volo e nello scalo raggiunge il 21%.
Il 60% denuncia ritardi (1/3 di questi per presunti casi di sicurezza, il 20%per negligenze , il 15% per problemi contrattuali, il 10% per problemi con lo scalo ecc.), il 25% problemi con i bagagli e il restante problemi con gli acquisti dei biglietti, il diritto di recesso ed altro.
Significa che praticamente 1 viaggiatore su 100 dei viaggiatori aerei di questo periodo denuncia un problema secondo le proiezioni di Telefono BLu come a dire che almeno 3 passeggeri medi su ogni volo hanno dei problemi.
I disagi assumono particolare rilevanza quando a viaggiare sono i turisti che avendo acquistato un pagghetto per 7 notti vedono spesso decurtata la loro vacanza di non meno di 24-48 ore. Sostiene Telefono BLu che un ritardo di un aereo dalle 4 ore in su puo’ scatenare un effetto domino sui tempi della vacanza arrecandone consistente danno.

Che fare dunque in caso di questi disagi, interviene il Presidente di Telefono Blu: rimanere calmi, pretendere di essere riprotetti su di un altro volo, avere diritto alla assistenza per pranzi e cene ed in caso di ulteriori ritardi dei pernotti, ma anche dei risarcimenti per evenutali acquisti e chiaramente per danno da vacanza rovinata. Ma spesso la soluzione deve avvenire al rientro quando la frittata è fatta ed il disagio subito, anche se dovessimo rinunciare per nostra scelte o perchè costretti al viaggio, e allora Telefono Blu anche dal sito Sos viaggiatore che offre questa specifica assistenza con i suo collegi legali in tutte le provincie italiane, incalza con alcune regole:
al rientro preparare una raccomandata e spedirale entro 10 gg solo se si è acquistato un pacchetto altrimenti si puo’ attendere, ma occorre in sintesi accennare al disagio, e documentarlo, richiedendo l’opportuno risarcimento, indirizzando la missiva non solo alla compagnia aereo o allo scalo ma anche a Telefono Blu. I casi di questi giorni potrebbero prefigurare i disagi denunciati lo scorso anno e quindi far diventare la vacanze veramente difficile anche se irrinunciabile. Lo scorso anno in estate Telefono BLu ha ascoltato e assistito oltre 3500 denuncie riguardani questi problemi, i 68% ha avuto buon esito, ma l’appello è a non lasciar perdere e comunque cercare il contenzioso. Sono infatti solo 1 viaggiatore su 5 coloro i quali denunicano apertamenta casi come questi il che fa dimensionare il fenomeno a piuttosto rilevante, e soprattutto pare che le parti coinvolte non vogliano comprendere il loro livello di responsabilità.
















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