venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: le nuove frontiere dell’innovazione Automotive





Modena: le nuove frontiere dell’innovazione Automotive

L’impiego dei combustibili alternativi per la trazione automobilistica sarà le fil rouge degli interventi che domani animeranno le tre sessioni convegnistiche promosse da DemoCenter-Sipe e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della tredicesima edizione di “Automobili e motori high tech”.

“L’esperienza apportata dai relatori che interverranno docenti, ricercatori e dirigenti tecnici aziendali darà grande spessore alla manifestazione. Sono tutte figure di alto profilo e di chiara fama internazionale” ha spiegato Giuseppe Cantore presidente regionale ATA e responsabile scientifico della manifestazione. Ancora una volta Modena farà da cornice ad un importante momentodi incontro tra il mondo scientifico-accademico e quello dell’industria automobilistica.

La giornata di domani sarà suddivisa in tre sessioni convegnistiche:
– Prestazioni e problematiche operative, combustibili alternativi, fenomeni di gasdinamica, e applicazioni saranno al centro dell’appuntamento “L’impiego di combustibili alternativi per la trazione automobilistica”, che a partire dalle ore 9 si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Modena (via Vignolese 905).
– a partire dalle 15 si parlerà di “Veicoli elettrici e ad idrogeno” con esperti del settore come Pietro Menga Direttore CEI-CIVES e la presentazione del progetto HyChain che punta alla sperimentazione su strada di una intera flotta di veicoli ad idrogeno, in quattro regioni d’Europa. Ampio spazio sarà dato al tema della mobilità sostenibile nell’ambito di una tavola rotonda, nella quale amministratori e produttori, saranno incalzati dalle domande di Mauro Tedeschini Direttore del magazine QuattroRuote, considerando esperienze concrete come quelle delle città di Roma e di Amburgo.
– Altro interessante tema del Convegno sarà incentrato su “Tecnologie di sviluppo e ottimizzazione per motori ad elevate prestazioni”, con i contributi scientifici di relatori d’eccezione provenienti da aziende leader del settore meccanico e automotive, e ricercatori europei. Si terrà nei locali della Facoltà di Ingegneria, sempre a partire dalle ore 15.

Un seminario ad hoc per gli studenti delle Scuole di Dottorato di Ricerca italiane dal titolo “Metodologie avanzate di simulazione fluidodinamica per motori endotermici alternativi” è stato previsto per domani. I temi principali saranno sviluppati da docenti e ricercatori provenienti dagli Atenei di Bologna, Napoli, Roma-Tor Vergata e del Politecnico di Milano.
















Ultime notizie