venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePrignano: i lavori per il nuovo ponte sul Pescarolo, incontro pubblico





Prignano: i lavori per il nuovo ponte sul Pescarolo, incontro pubblico

Il progetto del nuovo ponte del Pescale a Prignano e i lavori di restauro e consolidamento del ponte storico sul torrente Pescarolo saranno illustrati nel corso di un incontro pubblico in programma domani, lunedì 25 giugno (ore 21,00) nella sala parrocchiale di Pigneto.


Saranno presenti Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, Mauro Fantini, sindaco di Prignano e l’ing. Alessandro Manni, direttore area Lavori pubblici della Provincia, oltre tecnici e progettisti dell’opera.
I lavori di restauro del ponte storico, da anni chiuso con deviazione del traffico su un ponte Bailey, inizieranno alla fine dell’estate mentre quelli del ponte nuovo prenderanno il via nella primavera del 2008.

“Il nuovo ponte – spiega Pagani – servirà a snellire e rendere più sicuro il traffico tra Sassuolo e Prignano, avvicinando la montagna al distretto ceramico. Abbiamo ottenuto in questi giorni i pareri favorevoli della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici per i lavori sul ponte storico che è vincolato. Nel frattempo abbiamo lavorato alla fase esecutiva della progettazione, in modo tale da consentire tempi brevissimi per l’avvio del cantiere”.

Le fasi dei lavori prevedono il consolidamento strutturale del ponte storico al fine di spostare il traffico sullo stesso, quindi lo smontaggio del ponte Bailey per far posto al nuovo ponte. L’intervento durerà circa sette mesi con un costo complessivo di 575 mila euro.
I lavori del nuovo ponte, quindi, partiranno nella primavera del 2008 e dureranno 15 mesi con un investimento di un milione e 375 mila euro. Una volta terminata l’opera, il traffico sarà spostato sul nuovo ponte mentre quello storico diventerà un percorso pedonale e ciclabile.

Nelle prossime settimane saranno eseguiti i lavori propedeutici alla partenza del cantiere: spostamento delle linee del gas, elettricità e telefono che interferiscono con le lavorazioni, oltre all’analisi sul campo del rischio bellico residuale: siccome il ponte fu minato, sarà controllata tutta l’area circostante con uno strumento di rilevazione di materiale esplosivo.
















Ultime notizie