giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNatura W: week end tra lucciole e inquilini del bosco





Natura W: week end tra lucciole e inquilini del bosco

Sabato 22 e Domenica 23 giugno, al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina saranno protagonisti “Quelli che ..il parco lo vivono” con un’avventura notturna riservata a sei partecipanti alla ricerca dei rapaci nel bosco e dei mammiferi al pascolo.

Dopo la cena in una locanda tradizionale, un guardaparco, esperto faunistico, guiderà l’escursione notturna che si concluderà col pernottamento nella sede del parco. La domenica mattina sarà dedicata al birdwatching, l’osservazione degli uccelli, che permette di scoprire anche le specie più insolite. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano) e a quelli migratori che sono arrivati, i cosiddetti uccelli di passo, che stanno migrando e che si trovano in quell’area solo di passaggio. La sessione di birdwatching, comprenderà anche la partecipazione ad una seduta di inanellamento, una tecnica di ricerca scientifica basata sul marcaggio individuale degli uccelli. Ciascuna ripresa di un uccello inanellato, attraverso la ricattura e il successivo rilascio, parlerà della sua vita, ed in particolare dei suoi spostamenti per ricostruire a ritroso i suoi viaggi e definire le rotte di migrazione delle specie più interessanti dell’habitat di collina.
Prenotazioni: tel. 059.795721 – e-mail.

Chi desidera invece un’escursione notturna, può optare sabato 23 giugno per “La notte delle lucciole”. Al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina in programma una camminata sotto il cielo stellato nel bosco illuminato dalle lucciole, per arrivare a fondere buio e silenzio creando suggestioni uniche che rievocano i paesaggi delle fiabe. La magia della notte sarà accompagnata dalle note di arpa e salterio di Mario e Silvia Lipparini.
Il ritrovo è previsto alle 21.30 nel parcheggio Chiesetta di Rocchetta. Prenotazioni: tel. 059.535477/340.2576781 – e-mail.

Il 23 e il 24 giugno, in programma “Non solo trekking…vino e crescentine” tra Zocca e il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, per assaporare i percorsi più belli tra la Valle del Reno e del Panaro scoprendo un mondo ricco di vita e tradizioni. Si può scegliere tra giornate singole (15 euro) o week end (41 euro) comprensivo di trasporto, cena, pernottamento e colazione. C’è possibilità di prezzi convenzionati partendo da Modena o Vignola (10 euro); in alternativa partenza alle 9.30 dal centro Parco il Fontanazzo, Pieve di Trebbio.
Per informazioni e prenotazioni: Roberto Cataldo tel. 328.9376048 – e-mail.
















Ultime notizie