martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneScuola: al via il 20 giugno gli esami di stato





Scuola: al via il 20 giugno gli esami di stato

Sono circa 26.500 gli studenti delle scuole superiori emiliano romagnole chiamati a sostenere gli esami di stato a partire dal prossimo 20 giugno con la prima prova scritta di italiano, che saranno esaminati da 679 commissioni.


La seconda prova scritta, caratterizzante l’indirizzo di studi si svolgerà il giorno successivo. La terza prova, già ribattezzata dagli studenti ‘quizzone’, a carattere multi disciplinare e preparata autonomamente da ogni singola commissione d’esame, si terrà lunedi’ 25.
Dopo la correzione delle prove scritte, si passerà ai colloqui orali, la cui calendarizzazione varia da istituto a istituto, fermo restando la data conclusiva del 15 luglio per gli esami di stato.

Tra le importanti novità introdotte quest’anno e improntate a conferire all’esame un maggior rigore – ricorda una nota dell’Ufficio scolastico regionale – il ripristino dello scrutinio finale, come conditio sine qua non per l’ammissione all’esame, e il ritorno dei commissari esterni che comporranno metà della commissione esaminatrice, che sarà dunque formata da tre professori interni, tre esterni e un presidente di commissione.
















Ultime notizie