sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFanano capitale pattinaggio giovanile italiano





Fanano capitale pattinaggio giovanile italiano

La più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea giunge al secondo appuntamento dopo il successo del 2006. Si disputeranno al Palaghiaccio di Fanano, dal 14 al 16 giugno i “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, manifestazione per società, riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti”, (tra gli 8 e gli 11 anni). La manifestazione vede la partecipazione delle migliori promesse del roller skating italiano con la presenze di cinque squadre per regione.


Sono 40 le società iscritte e 600 le presenze tra atleti, allenatori e accompagnatori. Gli hotel sono già al completo e decine sono le prenotazioni in campeggi, appartamenti e residence di Fanano e Sestola. Tra le compagini regionali più numerose si confermano quelle di Lombardia, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria e, nonostante la distanza, si attende una delegazione numerosa dalla Sardegna.

Favorite di quest’anno restano la Polisportiva Bellusco di Milano, e la vincitrice dello scorso anno, Senigallia, ma c’è attesa anche per le prestazione dei portacolori delle società emiliano-romagnole. Tutte le gare si disputano sul percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio.

Il programma dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, organizzata da Sportitalia srl con la collaborazione del Consorzio Valli del Cimone e del Comune di Fanano e il patrocinio dalla Provincia di Modena, è il seguente:
Giovedì 14 giugno alle 15 presentazione delle deleghe e arrivo degli atleti con prova del percorso di gara a cui seguirà alle 18.30 briefing dei dirigenti con aperitivo.
Intorno alle 21 atleti e accompagnatori sfileranno per le vie del centro e riceveranno l’omaggio delle autorità dei comuni coinvolti tra cui l’assessore allo sport, Chiara Bonacina oltre che dei consiglieri della Federazione italiana hockey e pattinaggio coadiuvati dal Consorzio Valli del Cimone.

Venerdì 15 alle 9 il via alle gare con le prove di qualificazione della categoria giovanissimi maschile e femminile (percorso di destrezza) e nel pomeriggio alle 15 della categoria “esordienti” femminile e maschile (2 giri inseguimento crono).
Sabato 16 dalle 9 prove di qualificazione della categoria giovanissimi maschile e femminile (400 metri) e della categoria “esordienti” femminile e maschile (800 metri) con finali e semifinali nel primo pomeriggio. A partire dalle 20.30 festa finale con cena tipica all’interno del palazzetto che si trasformerà in un grande ristorante per ospitare atleti e famiglie. A seguire premiazione di tutti gli atleti, delle società e podio per i primi tre classificati.
Domenica 17 si concluderà l’avventura con i saluti e la partenza.

I due appuntamenti centrali dell’evento saranno la sfilata per le strade centrali di Fanano e la festa finale, per riunire genitori, atleti e allenatori. Come per ogni edizione del “Bruno Tiezzi” l’aspetto agonistico della manifestazione sarà secondario allo spirito di partecipazione, infatti, non saranno i migliori ad essere premiati ma le squadre che, sommando i punti di ogni atleta, otterranno il punteggio maggiore.

“Per Fanano ed il comprensorio del Cimone è una grande occasione per far scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio a centinaia di ragazzi di tutta Italia – spiega Chiara Bonacina assessore al turismo e allo sport di Fanano – Da anni collaboriamo con la Federazione italiana hockey e pattinaggio per la Rollissima del Cimone di ski roll. Grazie a questa manifestazione nei prossimi giorni avremo un alto numero di presenza in un periodo che è ancora di bassa stagione”.

Sempre Fanano ospiterà dal 17 al 24 giugno uno stage estivo di pattinaggio giovanile della durata di una settimana organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio. Quella del 2007 è la nona edizione e ha già raggiunto quota 90 iscrizioni. A luglio Sestola sarà in grado di ospitare anche le categorie superiori (da 12 a 15 anni) grazie all’investimento che l’amministrazione comunale ha stanziato per il trattamento della pista rendendola a tutti gli effetti circuito ideale per il pattinaggio in linea ad alti livelli.

Per incentivare la partecipazione al concorso sono previsti soggiorni a prezzi convenzionati con pacchetti presso hotel 2 o 3 stelle, per info: e-mail; tel.0536/325586; Valli del Cimone.
















Ultime notizie