martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl 10 giugno la Festa Verde dell’Appennino





Il 10 giugno la Festa Verde dell’Appennino

In Emilia Romagna la natura è in festa: domani si celebra la Giornata Verde. Da Piacenza a Rimini i grandi parchi e le aree protette offrono eventi e divertimenti con lo scopo di far conoscere ai cittadini le aree più belle del territorio.

A Parma si possono osservare da vicino gli animali in semilibertà, daini, mufloni, caprioli e la sera andare a una festa di creativi. A Modena si cammina fra le bolle fredde di fango che eruttano dal terreno oppure si può andare a spasso con gli asinelli. A Reggio Emilia si prova il tree climbinbg cioè le passeggiate in aria passando di albero in albero. A Bologna si può scegliere fra un’escursione speleologica o una notte sulle tracce del lupo. A Brisighella si imparano i rudimenti dell’arte falconiere.
Sono solo alcune esperienze, ma sarebbe meglio dire emozioni, che si possono provare domenica 10 giugno in Emilia Romagna per la Giornata Verde. Una grande festa delle aree protette che in Emilia Romagna sono davvero tante: da Piacenza a Rimini si contano due parchi nazionali, 14 parchi regionali e 11 riserve naturali.
L’obiettivo di questa giornata è far conoscere, soprattutto a tutti coloro che vivono in città, che a mezz’ora di auto da ogni capoluogo si spalancano aree incontaminate e ambienti salvaguardati. Domenica 10 giugno sarà l’occasione buona per viverle attraverso tante esperienze: laboratori creativi, giochi per bambini, trekking per antichi sentieri dimenticati usati nel Medioevo dagli antichi pellegrini, passeggiate ai laghi, escursioni ambientali, concerti al tramonto, percorsi sensoriali: si potranno ascoltare le voci delle piante e i versi del lupo. E naturalmente non mancheranno mercatini gastronomici, bancherelle di oggetti dell’artigianato tipico, degustazioni dei prodotti del territorio e spazi organizzati per i pic-nic. Tutti gli eventi avranno come filo conduttore la musica, quindi ovunque ci saranno concerti, canti, balli, laboratori musicali.

“La filosofia della manifestazione – dice Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – è semplice: vivere una giornata all’insegna del piacere e a contatto con la natura, divertendosi ed esplorando. In questo modo, oltre alla natura e all’ambiente, si potranno conoscere anche la cultura, la storia e la gente di questi territori”. Gli eventi sono in molti casi gratuiti o comunque a tariffe scontate. Ci sono anche pacchetti weekend per passare un fine settimana in mezzo alla natura.

Il cartellone degli eventi è molto ricco. Il programma completo è sul sito Appennino Verde.
















Ultime notizie