domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVignola: cena 'Gusto Ciliegia' in Piazza dei Contrari





Vignola: cena ‘Gusto Ciliegia’ in Piazza dei Contrari

Prosegue anche oggi, domani e domenica, presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo, l’edizione 2007 di “Vignola…è tempo di ciliegie”, la grande manifestazione dedicata alla ciliegie, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti Vignola Grandi Idee e con il contributo di numerose associazioni del territorio.

L’evento coinvolgerà il vecchio mercato ortofrutticolo con stand commerciali, stand dei venditori dei nostri prodotti tipici, punti ristoro e spazi dedicati alle associazioni di volontariato. Anche quest’anno sarà possibile acquistare il pass della ciliegia con cui si potranno effettuare diversi assaggi presso i punti ristoro. I pass potranno essere acquistati al punto informativo della festa, all’ingresso del vecchio mercato ortofrutticolo nei seguenti orari: venerdì 8 giugno dalle 9 alle 23; sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 9 alle 23.
Vignola è…tempo di ciliegie coinvolgerà anche le altre zone della città con spettacoli, concerti, appuntamenti sportivi e laboratori.

Si parte oggi con una grande serata dedicata ai sapori della nostra tradizione con la cena “Gusto Ciliegia” organizzata all’interno della suggestiva cornice di Piazza dei Contrari. L’iniziativa è a cura dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli Ciliegi e dei ristoranti del centro associati a Vignola Grandi idee; in collaborazione con la Scuola Regionale Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni e con il sostegno di Slowfood Condotta dei Ciliegi e Valle Panaro. Per informazioni e prenotazioni: Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli Ciliegi Tel. 059/776711- cell. 339/8198199. La serata sarà accompagnata dallo show musicale OperaMusicalOpera. Protagonisti del concerto: Lalo Cibelli, Cristina Montanari, Heron Borelli ed Elisabetta Sacchetti. Accompagnamento al piano di Stefano Calzolai. Scenografia di Lorella Zocca.
Alle 21, presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo serata di ballo liscio con l’orchestra “Giancarlo e Davide”.

Sabato 9 giugno grandi appuntamenti per i produttori di ciliegie: dalle 9 alle 13 presso la Saletta Conferenze della Biblioteca Auris workshop dal titolo “La valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti tipici nei mercati all’ingrosso”. Alle 17 6° Concorso di degustazione ciliegie e duroni “Vignola…terra di ciliegie” presso il Giardino del Municipio e alle 19, sempre nel giardino del Municipio, 10° edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”. Sempre sabato dalle 16.30 alle 18 simultanea di scacchi per ragazzi “Tempo di ciliegie”, presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo, a cura del Gruppo Scacchi Vignola. Dalle 15 alle 16.30 20° Rievocazione Storica per Auto d’Epoca Bologna- Passo della Raticosa, con sosta in Piazza dei Contrari.Alle 16 “Merenda al Parco con Mastro Ciliegia”, presso il Parco dei Sogni, in via Pace. Alle 16.30, presso la Biblioteca Auris laboratorio per bambini a cura del Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli. Alle 21 ballo liscio con l’Orchestra “I Delfini” presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo. Alle 21, presso la Rocca di Vignola per la Rassegna Transromanica concerto “Croisades”, canti e preghiere medievali.

Domenica 10 giugno, dalle 8 alle 19, mercato straordinario per le vie del centro; dalle 8 alle 19, 5° raduno turistico delle auto storiche; dalle 9.30 alle 18, 2° raduno delle auto aerografate, dalle 9 alle 19 mercatino dell’Art Ingegno Creativo in via Bellucci. In biblioteca dalle 9 alle 19 mercatino di cambio/scambio libri rivolto ai ragazzi, all’interno della piazza della Biblioteca Auris. A cura dell’Associazione Banda della Trottola, in collaborazione con il Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli. Dalle 14 alle 18 presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo in via Paradisi 12° Rassegna Ballo Folclorico e Moderno 4° Memorial Elisa Pellegrini. Alle 16.30 nel Giardino del Municipio degustazione guidata di ciliegie, coordinata dal Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, attività delle associazioni Vip Modena Onlus ed Emergency, oltre al concerto di Angus Mc Og e Coldturkey. Alle 18.30 premiazione torneo calcio a 5 presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo. Alle 19 in viale Mazzini tradizionale taglio della crostata chilometrica. Alle 21, nella Fossa Castellana, invece parte la XIX edizione di Rocca in Musica con il concerto del Wu Fei Trio. Il tema della rassegna 2007 sarà “Fra Oriente e Occidente”; mentre nel Vecchio Mercato Ortofrutticolo balli di gruppo.

Giorni ed orari di apertura degli stand all’interno del vecchio mercato ortofrutticolo: venerdì 8 Giugno dalle 19 alle 23 e sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 9 alle 23.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito: Comune Vignola.
Per informazioni Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/777550; e-mail.
















Ultime notizie