sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: tra 18 mesi la prima campanella al Marconi





Modena: tra 18 mesi la prima campanella al Marconi

Lunedì 11 giugno inizieranno i lavori di accantieramento per la realizzazione della nuove scuola media intitolata a Guglielmo Marconi. L’ istituto scolastico sorgerà in un’area mai edificata all’interno del comparto che fu occupato dall’ ex Mercato Bestiame, all’incrocio tra via Canaletto e via Finzi.

La scuola, la cui realizzazione prevede il rispetto delle norme più recenti e avanzate in tema di risparmio e recupero energetico, si svilupperà a fianco della Palazzina Pucci (ex Direzione e sala contrattazioni del Mercato Bestiame), ora in corso di ristrutturazione per il recupero a funzioni legate alla città. I lavori di costruzione, la cui durata è prevista in 18 mesi, interesseranno un’area di circa 13 mila metri quadrati e prevedono la realizzazione della scuola con annessa palestra sportiva.

L’immobile sarà costituito da 24 aule normali, per complessive n.8 sezioni e per circa 600 alunni, 14 laboratori o aule speciali, tra cui un’aula multimediale, un’ aula per informatica, un laboratorio linguistico, due laboratori per attività artistiche, due laboratori per attività musicali, un laboratorio per disegno tecnico, un laboratorio per attività tecniche, due laboratori per materie scientifiche (chimica e biologia), un’ aula di sostegno, un’ aula per alfabetizzazione, un’ aula per attività di psicomotricità, uno spazio per attività integrative e parascolastiche (per circa 150 persone), la biblioteca per gli alunni, la mensa per circa 150 posti a sedere, con relativo terminale attrezzato, l’ atrio di ingresso, gli uffici amministrativi (minimo n.3) e la sala insegnanti. La palestra avrà con campo di gioco di 24 metri per 44, oltre ai relativi servizi. Gli accessi allo spazio per aula magna ed alla biblioteca saranno indipendenti rispetto al plesso scolastico per consentirne un utilizzo anche in orario extra-scolastico. Alla scuola si potrà accedere da via Canaletto. Qui sarà ridisegnato il sistema degli spazi di accesso carrabile e sosta e i percorsi pedonali e ciclabili che la collegheranno al nuovo quartiere residenziale.

L’intervento in pillole
L’area destinata al nuovo plesso scolastico misura complessivamente circa 13 mila metri quadrati, la superficie complessiva lorda della scuola sarà di circa 6.250 metri quadrati, la superficie complessiva lorda della palestra sarà di circa 2.200 metri quadrati, per complessivi 8.450 metri quadrati lordi di costruzione. Il costo del primo stralcio dell’intervento ammonta a 7 milioni di euro.
















Ultime notizie