martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGuiglia: si concludono i corsi sugli incendi boschivi





Guiglia: si concludono i corsi sugli incendi boschivi

I volontari della Protezione civile effettueranno sabato 9 e domenica 10 giugno una esercitazione a Samone di Guiglia dedicata all’avvistamento degli incendi boschivi. L’iniziativa rappresenta l’atto conclusivo dei corsi che si sono svolti in maggio a Vignola e a Bomporto ai quali hanno partecipato oltre 60 volontari.


L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Consulta provinciale dei volontari di protezione civile.
Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, “l’obiettivo è fornire le conoscenze tecniche per partecipare all’attività di avvistamento che mettiamo in campo nei mesi estivi. Per ridurre al minimo i danni provocati dagli incendi è fondamentale attivare tempestivamente l’intervento di spegnimento. E questo controllo costante delle aree a rischio può essere garantito solo con il prezioso contributo dei volontari”.

Durante l’esercitazione sono previste, tra l’altro, l’approfondimento delle tecniche di avvistamento, delle comunicazioni via radio e sull’uso della cartografia fino alle nozioni di primo soccorso.

Con la conclusione di questi due corsi salgono a 180 i volontari che fanno parte del sistema provinciale di protezione civile per la prevenzione e il controllo del territorio contro gli incendi boschivi.
















Ultime notizie