lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSi conclude la stagione di primavera di Bologna Festival





Si conclude la stagione di primavera di Bologna Festival

Questa sera alle 21, al Teatro Manzoni, con l’Academia Montis Regalis impegnata nell’esecuzione dell’oratorio di Händel ‘Il Trionfo del Tempo e del Disinganno’, si conclude la stagione di primavera di Bologna Festival.


Le voci soliste scelte per questo capolavoro haendeliano sono quelle di ROBERTA INVERNIZZI (Bellezza), KATE ALDRICH (Piacere), MARTÍN ORO (Disinganno), JÖRG DÜRMÜLLER (Tempo). A guidarle un esperto in prassi esecutiva antica qual è il direttore d’orchestra ALESSANDRO DE MARCHI che – insieme al suo complesso con strumenti originali Academia Montis Regalis – da alcuni anni si è imposto all’attenzione del pubblico internazionale sia in ambito concertistico che in quello discografico. Numerosi sono infatti i riconoscimenti ricevuti dalla critica, tra cui il Premio Abbiati nel 2006.

Allegoria sulla fugacità della bellezza terrena, l’oratorio in due parti Il Trionfo del Tempo e del Disinganno venne scritto da Händel all’età di 22 anni, durante il suo soggiorno a Roma. In questo lavoro composto su libretto del Cardinale Benedetto Pamphili, Händel mostra una straordinaria padronanza stilistica, scrivendo arie, recitativi e pagine strumentali di incantevole bellezza.

Bologna Festival riprende la sua programmazione il 13 settembre con la rassegna ‘Il nuovo l’antico’.
















Ultime notizie