domenica, 7 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTutti in bici per il 2 Giugno a Sassuolo





Tutti in bici per il 2 Giugno a Sassuolo

Si annuncia di particolare interesse la celebrazione, quest’anno del 61.mo anniversario della ricorrenza nel nostro paese della proclamazione della Repubblica, a seguito del Referendum del 2 giugno 1946. L’avvio del processo che portò poi alla fase costituente vera e propria con cui si giunse poi ad elaborare la Carta Costituzionale.

“Grazie alla collaborazione avviata con le Associazioni e i alcuni circoli ( “Terra, Pace e Libertà”, “Comitato Parco Albero d’Oro – Centro di quartiere Falcone e Borsellino”nonché dell’A.N.P.I di Sassuolo) – spiega Patrizia Barbolini, Presidente del Consiglio Comunale e promotrice dell’iniziativa – quest’anno abbiamo voluto preparare ed offrire a tutti coloro che vorranno partecipare, un momento di importante riflessione condivisa ma anche diversa dal solito”.

Sabato 2 giugno: “Per una sana e robusta costituzione” Ovvero un’escursione ciclistica per celebrare la Festa della Repubblica.
Due i distinti percorsi in programma: il primo è riservato alle società sportive ce agli atleti che vogliono cimentarsi con un percorso che si snoda da Montegibbio (alle ore 9.00) per arrivare alle 9.45 a San Michele. Il secondo invece –concentramento dei partecipanti alle 10.30 della mattinata in Piazzale della Rosa – si rivolge ad un pubblico più vasto e avrà nove tappe in tutto (da palazzo Ducale a P.le Gazzadi, Piazza Garibaldi… sino a al Parco Albero d’Oro – Falcone e Borsellino”) dove, per ognuna delle soste previste,vengono recitati i principali articoli della Carta, abbinati ad un luogo simbolico della memorai storica cittadina.
Gli articoli della Costituzione sono recitati da giovani attori sotto la direzione artistica di Angelita Shiden L’arrivo è previsto alle ore 12.30 con aperitivo/rinfresco offerto a tutti partecipanti.

L’ingresso alle iniziative è libero e tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare per trascorrere una giornata speciale, in allegria, sulle due ruote, per conoscere o riscoprire alcuni punti importanti della città, per ricordare e riflettere su una data così importante nella storia e nel presente del nostro paese.

















Ultime notizie