mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSciopero nazionale Telecom venerdì 1° giugno





Sciopero nazionale Telecom venerdì 1° giugno

Il coordinamento nazionale delle Rsu e le segreterie nazionali Slc, Fistel, Uilcom, hanno proclamato per venerdì 1 giugno uno sciopero di 4 ore del gruppo Telecom (part-time intero turno), che in Emilia Romagna riguarda circa 4000 lavoratori. Alle ore 13 avrà luogo una manifestazione-presidio davanti alla Regione Emilia Romagna, mentre analoghe iniziative sono organizzate davanti alla Direzione Telecom di Milano, al Ministero per le Comunicazioni a Roma, alla sede dell’Autorità per le Comunicazioni a Napoli.

Sindacati e Rsu chiedono una sede di confronto con il Governo e con l’Autorità per le Telecomunicazioni, che veda i lavoratori protagonisti del futuro del sistema delle Reti e delle politiche economiche ed industriali per il settore delle TLC e rivendicano un Piano Industriale forte e di prospettiva, che dia credibilità agli investimenti, alla formazione, alla crescita professionale e degli inquadramenti, per uno sviluppo della Rete che tenga conto della difesa e della qualità dell’occupazione, per difendere la sicurezza, combattere lo stress ed affermare la dignità dei lavoratori, riorganizzando tempi e carichi di lavoro.
L’azione di lotta è finalizzata inoltre a sostenere il rinnovo del contratto aziendale di secondo livello e a ottenere l’improrogabile erogazione del premio di risultato per l’anno in corso.

Nella mattinata di venerdì è previsto anche un incontro tra una delegazione sindacale e una rappresentanza della Giunta della Regione Emilia Romagna.

(Rsu Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil)

















Ultime notizie