domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: BiciBus, Sindaco ed Assessore a fianco dei bambini


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Reggio E.: BiciBus, Sindaco ed Assessore a fianco dei bambini

Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio e l’assessore alla Mobilità, Paolo Gandolfi accompagneranno – domani, primo giugno – i ragazzi della scuola primaria a tempo pieno “Pezzani” di Rosta nuova, nel tragitto verso casa, con il BiciBus. L’appuntamento è per le 16,30 all’uscita da scuola, in via Wibickj, 30.

E’ un’occasione per sottolineare la validità dell’esperienza del BiciBus e l’impegno dell’Amministrazione comunale formule di mobilità alternativa e sostenibile, come appunto la bicicletta.

Del successo di BiciBus parlano i dati.
Alla “Pezzani”, sono 46 i bambini i scritti al BiciBus, divisi su due percorsi. L’iniziativa viaggia “sulle ruote” del volontariato: gli accompagnatori sono infatti genitori e nonni dei giovanissimi partecipanti.
Il BiciBus in questa scuola è stato sperimentato la prima volta nel marzo scorso, per due settimane (dal 27 marzo al 4 aprile). L’esperienza è andata molto bene ed è piaciuta a genitori e bambini: la scuola ha quindi deciso di proseguire il BiciBus, attivandolo tutti i giorni fino alla fine dell’anno scolastico, che sarà venerdì 8 giungo.
Qualche dato sul BiciBus a Reggio Emilia.
Nell’autunno del 2003 si tenne la prima sperimentazione del BiciBus a Reggio Emilia, con 70 bambini accompagnati da adulti volontari in tragitti protetti e segnalati casa-scuola-casa.
Oggi risultano iscritti 415 bambini, dieci scuole primarie coinvolte (su 40 presenti a Reggio, pari al 25 per cento del totale). Sono 220 i volontari accompagnatori e 21 i percorsi attivati per un totale di 31 chilometri. Il BiciBus reggiano ha ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali:
– nel maggio 2005, BiciBus è stato segnalato fra i primi 20 progetti, su un totale di 164, al premio Villirillo per le buone pratiche nei servizi di pubblica utilità;
– nel novembre 2006, primo premio – su 39 progetti provenienti da diversi Paesi europei – come migliore buona pratica di mobilità sostenibile e sicura nei percorsi casa-scuola, in occasione della quarta Conferenza europea di ministri dei Trasporti;
– nello stesso mese di novembre, menzione speciale alla terza edizione del premio Città amiche della bicicletta.
E’ in fase di sperimentazione anche un percorso pedonale, il PediBus.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie