sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteL'Assessore Montanari su impianti telefonia via Che Guevara





L’Assessore Montanari su impianti telefonia via Che Guevara

La disponibilità al dialogo e al confronto con i cittadini da parte dell’Amministrazione comunale non è mai mancata, neppure sul tema delle antenne-ripetitori per la telefonia mobile di via Che Guevara, nell’ambito di incontri concordati.
I residenti della zona di via Che Guevara si sono appunto incontrati due volte con l’assessore all’Ambiente e Città sostenibile, Pinuccia Montanari, che sottolinea come, nell’incontro convocato dal Comitato Quelli delle antenne, non fosse però stata concordata alcuna partecipazione da parte delle istituzioni.


“L’Amministrazione comunale – precisa l’assessore Montanari – è ben consapevole delle precauzioni e delle norme che devono essere seguite per autorizzare le installazioni di antenne-ripetitori e, anche nel caso di via Che Guevara, le ha applicate puntualmente, non preoccupandosi certo di certi asseriti forti interressi dei gestori degli impianti. Qualora poi vi sia la volontà politica di rendere ancor più rigide le norme di autorizzazione delle installazioni, tale orientamento mi trova pienamente concorde e il Consiglio comunale non ha che da porvi mano”.

Riguardo alle micro-antenne sull’edificio di via Che Guevara, l’assessore Montanari ribadisce che “l’installazione è avvenuta nel pieno rispetto del Regolamento comunale per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile approvato in Consiglio comunale. Sono state espletate, nei tempi previsti, tutte le comunicazioni necessarie per informare i cittadini della realizzazione della struttura”.

In fase istruttoria, aggiunge l’assessore, “dopo un confronto serrato e aspro con i gestori, ho ottenuto un notevole abbassamento della potenza delle micro-antenne. Ogni allarmismo è quindi ingiustificato. Sono comunque disponibile ad aprire un tavolo di concertazione con i gestori e i cittadini per valutare la reale necessità dell’installazione di via Che Guevara e applicare con rigore il Protocollo di monitoraggio puntuale, assieme ad Arpa e Ausl, organi preposti al controllo”.

L’assessore sottolinea che il Regolamento comunale per censire e governare le installazioni di telefonia mobile, “garantisce lo sviluppo delle reti infrastrutturali nel pieno rispetto del territorio, dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

In particolare, la “stazione radio base” di via Che Guevara rientra in un elenco di richieste di installazione che fu esposto, secondo le norme, dal 5 giugno al 21 luglio 2006 all’Albo pretorio comunale, per la consultazione e il recepimento di eventuali osservazioni mai pervenute e la comunicazione è stata inoltrata alla Circoscrizione. Nel febbraio di quest’anno, dopo il parere favorevole di Arpa e Ausl, sono state emesse le autorizzazioni.
















Ultime notizie