sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLimitazioni all'uso dell'acqua a Formigine





Limitazioni all’uso dell’acqua a Formigine

L’Amministrazione Comunale di Formigine, in accordo con SAT, ha emesso anche quest’anno un’ordinanza dirigenziale per la limitazione dell’uso dell’acqua ed ha anticipato al prossimo 1 giugno l’emissione di tale provvedimento, che resterà valido fino al 30 settembre.

L’ordinanza dispone che i cittadini possano irrigare orti e giardini, pulire aree cortilive, lavare autoveicoli e motoveicoli, utilizzando acqua proveniente dall’acquedotto comunale (con l’esclusione degli impianti espressamente autorizzati), solamente dopo le ore 20.00 e fino alle ore 07.00 del mattino seguente. La mancata osservanza delle disposizioni dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa da 51 a 154 Euro, ai sensi della L. 689/81.

Si richiede pertanto la collaborazione di ogni cittadino per un utilizzo limitato e razionale dell’acqua. “Diventa sempre più importante ed indispensabile una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti per risparmiare e preservare una risorsa fondamentale per la vita delle persone come l’acqua – afferma l’Assessore all’Ambiente Paolo Fontana – per questi motivi già da alcuni anni l’Assessorato alle Politiche ambientali ha avviato campagne di sensibilizzazione ed informazione come l’invio di riduttori di flusso per i rubinetti in collaborazione con la bottega del Commercio Equo e Solidale di Formigine. Di fronte all’emergenza idrica che si prospetta per l’estate – conclude Fontana – diventa ancora più importante evitare ogni uso non necessario di acqua e l’Amministrazione in questo senso invita Associazioni, Enti, Polisportive, Parrocchie ad adoperarsi nelle loro attività per evitare usi impropri e sprechi”.
















Ultime notizie