martedì, 23 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: la gemmologia al centro di un seminario





Modena: la gemmologia al centro di un seminario

Alle pietre preziose il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedica un affascinante appuntamento dal titolo i “Diversi aspetti della gemmologia, i materiali, la cultura, il commercio”.

Le gemme hanno da sempre affascinato l’uomo con il loro colore e la loro lucentezza. La storia documenta l’uso mistico ed artistico delle pietre nelle prime grandi civiltà, da Babilonia a Roma, e notevole è la citazione di gemme nella Bibbia. Nell’antichità le gemme erano un simbolo di fede, magia, scienza e sicuramente vi è stato un profondo rapporto tra loro e l’uomo primitivo, specie nei rituali religiosi e nell’uso ornamentale.

L’incontro, dedicato all’approfondimento scientifico e culturale della Gemmologia, si terrà giovedì 31 maggio alle ore 17.00 presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Largo S. Eufemia, 19) a Modena e sarà introdotto dal dott. David Ajò dell’Istituto di Chimica Inorganica e delle Superfici (I.C.I.S.) del Consiglio Nazionale della Ricerca di Padova, che si soffermerà sui concetti fondamentali di questa scienza e delle sue applicazioni.

Alla conferenza sarà presente il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof Gian Carlo Pellacani e il Vice Presidente Nazionale della Conf commercio e nuovo rappresentante della Cibjo, la confederazione mondiale che raggruppa il sistema produttivo e distributivo dei preziosi, Pietro Blondi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università ed accedere all’homepage del Dipartimento di Scienze della Terra oppure chiamare lo 059/205 5811.

















Ultime notizie