lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: presentato progetto per riapertura via Cavallotti





Sassuolo: presentato progetto per riapertura via Cavallotti

L’altra sera è stato presentato il progetto sperimentale e partecipato di riapertura di via Cavallotti al traffico in uscita da piazza Martiri Partigiani. Il piano prevede la possibilità di utilizzare nuovamente la strada, ovviamente con provvedimenti e opere che ne mantengano il carattere principalmente commerciale e affine al resto del centro storico: quindi velocità ridotta e attenzione a non costituire intralcio per le attività e il passaggio in questa via.

L’attraversamento è possibile solo se nel contempo si liberano adeguati spazi per pedoni, ciclisti, residenti e commercianti, che con l’attuale sistemazione di via Cavallotti devono convivere con parcheggio selvaggio (e non consentito) davanti a vetrine e portoni. L’idea è quella di limitare l’ampiezza della carreggiata attraverso opere di arredo urbano e di imporre una velocità ridotta a 30 km orari.
Le autovetture non sosteranno lungo la strada ma verranno indirizzate verso il parcheggio interrato di Sassuolo Due. Per evitare che i divieti e le limitazioni vengano ignorati, saranno introdotte misure di controllo con telecamere e intensificati anche gli interventi di Polizia Municipale.


Il progetto ha incontrato l’approvazione o comunque l’interesse della maggior parte dei presenti, residenti e commercianti. Le richieste di chiarimento e spiegazioni hanno riguardato singoli punti del progetto, quali la collocazione di alcune panchine e la permanenza di alcuni posti di sosta in certe zone di via Cavallotti.
Si tratta comunque di un piano sperimentale e partecipato, vale a dire che dopo un periodo di prova si tornerà al confronto con tutte le realtà presenti in via Cavallotti per apportare eventuali correttivi. Va detto che i presenti alla serata hanno perfettamente compreso la natura di questa sperimentazione e apprezzato del resto un progetto che per la prima volta dopo diciassette anni prova a ipotizzare la riapertura di via Cavallotti in uscita dal centro, seppure con le necessarie limitazioni.


Le uniche proteste sono venute dal presidente del Comitato Centro storico, che in nome di una non ben definita progettazione generale della città, vorrebbe bloccare la riapertura della strada, contrariamente al parere di chi in via Cavallotti vive e opera: anche questa mattina diversi commercianti hanno confermato disponibilità verso le linee generali presentate dall’amministrazione.

Alla prossima verifica del progetto per via Cavallotti sono ovviamente tutti invitati a rendersi conto in prima persona sia del generale consenso all’idea che del clima assolutamente tranquillo e privo di contestazioni che ha caratterizzato la serata trascorsa e si ripeterà nelle prossime.
















Ultime notizie