martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMeteo: il caldo volgerà al termine fra sabato e domenica


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Meteo: il caldo volgerà al termine fra sabato e domenica

Il mese di maggio, un tempo primaverile, si conferma ormai estivo nel nuovo clima del XXI secolo: grazie, si fa per dire, all’anticiclone subtropicale le temperature sono salite prossime ai massimi storici del periodo, pur senza battere i record del 1945, 2005 e 2003.

Oggi i nostri strumenti segnano una temperatura minima di 22.3°C presso l’Osservatorio e ieri segnavano una massima di 30.4°C, martedì addirittura erano 31.6°C (al Campus 33.4°C). I valori medi invece ci dicono 15°C di minima e 24°C di massima. Maggio però resta anche soggetto agli sbalzi tipici della primavera e infatti il caldo volgerà al termine fra sabato e domenica con l’arrivo di un primo fronte freddo seguito dall’azione di una saccatura che da lunedì farà scendere anche sensibilmente le temperature.

Oggi, sereno e caldo estivo precoce con 31-33°C in pianura, nel pomeriggio formazione di cumuli in l’Appennino.
Domani, dapprima caldo e sereno ma in giornata la formazione di cumuli evolverà in temporali di calore locali, principalmente più a ovest di Modena e Reggio, ma localmente già potranno lambire alle nostre zone; resta comunque caldo in parte anche afoso.
Sabato, cieli in parte velati con giornata piuttosto afosa e ancora calda, e in giornata transito di temporali anche forti verso il Po, localmente anche verso la nostra media – bassa pianura.

Domenica, giornata instabile temporalesca con rovesci anche intensi (rischio grandine) e primo calo delle temperature (Tmax 24-26°C).
Inizio settimana variabile-perturbato e più fresco.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie