lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: nuovo impianto idroelettrico a Borgo Venezia





Sassuolo: nuovo impianto idroelettrico a Borgo Venezia

Sabato scorso è stato inaugurato l’impianto idroelettrico sul Fiume Secchia, in località Borgo Venezia, realizzato dalla ditta Verdenergia Srl.
Grazie a questo impianto sarà possibile produrre energia elettrica evitando qualsiasi emissione inquinante nell’atmosfera, risparmiando circa 1500 tonnellate di Petrolio Equivalente per anno e senza arrecare alcun danno al corso d’acqua.


L’impianto funziona mediante l’acqua del Fiume Secchia che viene incanalata, mediante un’opera di presa, all’interno di una condotta sotterranea fino ad una piccola centrale interrata dove sono alloggiati i macchinari per la produzione dell’energia. L’acqua utilizzata verrà successivamente restituita con le stesse caratteristiche qualitative e quantitative al Fiume mediante un canale a cielo aperto.

Secondo il progetto approvato l’impianto funzionerà, nel periodo autunno-inverno, per 10 settimane all’anno a piena potenza e per 10 settimane a potenza ridotta. L’energia elettrica prodotta dall’impianto, stimata in circa 6.800.000 kWh/anno, è pari a quella che viene consumata da circa 6800 abitanti.

All’inaugurazione erano presenti: Elviso Provasi Presidente di Verdenergia, Graziano Pattuzzi Sindaco del Comune di Sassuolo, Giuseppe Megale Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo, Alberto Caldana Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Giancarlo Muzzarelli Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Territorio Ambiente e Mobilità, Marioluigi Bruschini Assessore Regionale alla sicurezza territoriale, difesa del suolo, della costa e della protezione civile.
















Ultime notizie