Un’intera domenica ricca di gioco, sport e divertimento. Con la complicità di una bella giornata di sole, più estiva che primaverile, la Uisp provinciale ha praticamente colonizzato il Parco Amendola (Nord e Sud) e la Polisportiva San Faustino per la sua grande festa intitolata “Attivi nello sport”.
Un momento di socializzazione e movimento al quale hanno partecipato, secondo una prima stima per difetto, dalle 5 alle 6 mila persone. Bambini di tutte le età, da quelli davvero piccoli a quelli che non vogliono crescere mnai, che si sono cimentati in decine di attività e discipline sportive. Dalla canoa nei laghi del Parco Amendola al Mini Rugby; dall’immancabile calcio alla pallavolo sull’erba.
E ancora esibizioni di danza e ginnastica artistica, ma anche la semplice ginnastica nel verde, le arti marziali, il pattinaggio, la pallamano, una gara di orienteering (lo sport di chi deve percorrere un tracciato con una mappa e una bussola che negli ultimi anni è in costante crescita).
E poi i più classici e indimenticabili ping pong e biliardino. Ma anche la scherma, con un’area attrezzata e tanti bambini che hanno indossato le maschere e tirato colpi di fioretto (di plastica). Il fascino più grande è stato comunque quello esercitato dai cavalli e dalla Little Equitazione.
Tanti piccoli cavalieri hanno provato l’emozione di salire in sella a due simpatici quadrupedi che a loro volta hanno giocato con gli aspiranti Zorro.
Insomma una domenica davvero ricca di sport e attività che ha centrato per il terzo anno consecutivo lo spirito di Modena sport per tutti, le tre settimane primaverile promosse a Modena dalla Uisp per esaltare i valori dello sport e del divertimento.
Modena sport per tutti si chiuderà domenica prossima con Bicincittà, classica manifestazione nazionale della Uisp che partirà da Piazza Grande alle 10,30 (ritrovo e iscrizioni dalle 9.30), il percorso dei ciclisti, scortato dalla polizia municipale, raggiungerà la Casa colonica del Parco Amendola. Prima ancora, giovedì 17 maggio, alla Camera di Commercio di Modena un convegno dal titolo “Little Sport”, ovvero come avvicinare nel modo giusto i piccolini allo sport. Relatore della serata, che inizierà alle ore 21, il dottor Claudio Gavioli, medico sportivo.
L’incontro, come tutte le iniziative di Modena sport per tutti, è gratuito e a ingresso libero.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


