lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGestione del politrauma per il bambino e le donne gravide: corso





Gestione del politrauma per il bambino e le donne gravide: corso

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena organizza un corso sulla “Gestione del politrauma con particolare riferimento alla gravida e al bambino” che si tiene il 14-15 maggio 2007 e che verrà replicato il 15-16 ottobre.

Lo scopo è informare in modo uniforme il personale sanitario sui problemi legati alla gestione dei pazienti politraumatizzati che giungono al Pronto Soccorso. La caratteristica dell’evento formativo consiste nella particolare attenzione che verrà riservata ai casi in cui il paziente politraumatizzato è un bambino (da 0 a 14 anni) o una donna gravida. In entrambi i casi, infatti, le metodiche di intervento differiscono da quelle tradizionali e necessitano di una formazione specifica che verrà impartita da un pediatra e da un ginecologo.

Il bambino, infatti, è un organismo in rapido accrescimento, in cui i processi maturativi sono spesso ancora in atto e presenta delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche del tutto peculiari che lo contraddistinguono da tutte le altre epoche della vita. La gestione di un bambino in condizioni critiche necessita di una manualità, oltre che di competenze specifiche. Da non trascurare gli aspetti psicologici che una tale condizione comporta per il piccolo e la sua famiglia, ma anche per tutti i sanitari coinvolti.

Nel caso della donna incinta, invece, la problematica è duplice. Da un lato la paziente gravida è interessata da una vera e propria mutazione fisiologica di cui occorre tener conto. Dall’altro, occorre considerare il possibile trauma del feto che presenta problematiche proprie.
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria è il centro di riferimento provinciale per l’area Materno Infantile e per questo ritiene fondamentale formare personale in grado di occuparsi di questi pazienti che necessitano di cure specifiche.
















Ultime notizie