giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP di Spagna - Seconda vittoria consecutiva per Massa




GP di Spagna – Seconda vittoria consecutiva per Massa

Terza vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda ottenuta da Felipe Massa. Questo รจ il decimo successo della Ferrari nel Gran Premio di Spagna e il numero 195 in 745 gare iridate. Felipe ha ottenuto la quarta vittoria in 75 Gran Premi disputati.


Jean Todt: “Pole position, vittoria e miglior crono in gara: per la seconda volta consecutiva un weekend perfetto per Felipe Massa, davvero grande oggi insieme ad una grande Ferrari. E’ stata una gara caratterizzata da forti emozioni, soprattutto nella prima parte: il duello alla partenza fra Felipe e Alonso, il dispiacere per il ritiro di Kimi a causa di un problema nel cablaggio dell’alternatore, la fiammata in occasione del primo pit stop. Nella seconda parte della corsa Felipe ha guidato in maniera impeccabile, controllando la situazione e portando a casa un bellissimo successo. Sappiamo che fra gli ingredienti indispensabili per vincere il campionato c’รจ l’affidabilitร  e ci รจ mancata giร  due volte in questa stagione, oggi sulla macchina di Kimi. Cosรฌ, malgrado tre vittorie e quattro pole position ci ritroviamo ad inseguire in entrambe le classifiche, a dimostrazione della grande competitivitร  dei nostri principali avversari. Questa stagione รจ caratterizzata da una grandissima incertezza e abbiamo ancora tanta strada e tanto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Sappiamo quello che dobbiamo fare e quanto sarร  importante il supporto di tutti i nostri partner tecnici.”



Felipe Massa: “Fantastico!! Non riesco a trovare le parole per descrivere le sensazioni che sto provando dopo una gara cosรฌ tirata. Il duello alla partenza รจ stato molto serrato: abbiamo rischiato ma non volevo assolutamente perdere la posizione cosรฌ ci siamo toccati quando lui mi ha spinto verso l’interno. Fortunatamente, la macchina non ha riportato danni e cosรฌ sono riuscito immediatamente a guadagnare terreno sui miei inseguitori. Volevo accumulare subito un buon margine in modo da poter poi gestire la situazione nella seconda parte della corsa e cosรฌ รจ stato. La F2007 รจ un’ottima macchina ma dobbiamo migliorare per portare sempre al traguardo le due vetture, come fanno i nostri principali avversari: l’affidabilitร  รจ fondamentale. Ora abbiamo da affrontare la gara di Monte Carlo: lรฌ รจ un po’ come alla lotteria, ci vuole anche l’aiuto della fortuna. Una volta di piรน voglio ringraziare Michael per l’aiuto che mi ha dato in tutti questi anni: le sue lezioni mi sono state utili!”



Kimi Raikkonen: “Onestamente c’รจ poco da dire, se non che sono molto dispiaciuto. Alla partenza ho perso una posizione su Hamilton ma ho approfittato del duello fra Felipe e Fernando per ritornare al terzo posto. Stavo tenendo un buon ritmo e avrei potuto fare un bel risultato perรฒ, improvvisamente, la macchina ha avuto un problema elettrico e non ho potuto far altro che ritornare al box. Ho perso punti preziosi ma ci sono ancora tredici gare per recuperare.”



Luca Baldisserri: “Grandissima prestazione da parte di Felipe, che ha completato un weekend perfetto per lui. Avevamo faticato nelle prove libere a fare il tempo nel primo giro con gomme nuove ma avevamo visto che il ritmo di gara era molto buono e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Peccato per il problema nel cablaggio dell’alternatore verificatosi sulla vettura di Kimi: non c’era stata alcuna avvisaglia e ora dobbiamo capire quali sono state le cause che lo hanno provocato, privandolo cosรฌ di un probabile piazzamento sul podio. Abbiamo poi avuto una piccola perdita di benzina in occasione del primo pit-stop di Felipe, che ha provocato una fiammata comunque priva di conseguenze, sia sulla macchina che sul sistema di rifornimento. Una volta di piรน, l’affidabilitร  resta cruciale: non dobbiamo lasciare nulla di intentato per evitare che un problema tecnico possa far sfumare un bel risultato.”
















Ultime notizie