mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: 'Murati vivi. Incontri con la storia'





Sassuolo: ‘Murati vivi. Incontri con la storia’

Negli ultimi venti anni abbiamo assistito alla caduta e alla costruzione di muri. Muri che dividono persone e genti, muri che cadono e permettono il ricongiungimento di persone, stati, visioni del mondo e della politica. Nei due appuntamenti degli ‘Incontri con la storia’ si parlerà proprio di muri: dalla caduta del muro di Berlino del 1989 alle recenti costruzione dei muri in Israele e in Marocco.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Korova e si terrà giovedì 10 e giovedì 17 maggio presso il Circolo Temple Bar in largo Bezzi, 4 a Sassuolo a partire dalle ore 21.

Nella prima serata, partendo da una breve sintesi storica sugli avvenimenti che hanno portato, nel 1961, alla costruzione del muro di Berlino, si passerà velocemente ai racconti riguardo la caduta del muro nel 1989 presentati dalla viva voce dei testimoni oculari. Al centro delle narrazioni, ci sarà anche il racconto delle condizioni di vita, delle differenze, delle difficoltà tra i due versanti del muro, tra l’occidentale Berlino Ovest e la “sovietica” Berlino Est.

La seconda serata, invece, tratterà degli “altri” muri: il muro tra Israele e Palestina fatto erigere nel 2002, il muro in Marocco, fino al vicino muro di Padova e al muro progettato tra Messico e Stati Uniti. Dall’attualità si snoderà una riflessione sulla “tematica del muro”: un muro può davvero essere la soluzione di un conflitto socio-politico? I muri sono efficaci nella prevenzione e nella garanzia della sicurezza di stati o quartieri? Quali le alternative possibili?

Gli incontri saranno organizzati come tavole rotonde di discussione tra gli ospiti che saranno esperti e testimoni oculari. Non si tratterò quindi di lezioni storiche, ma momenti di discussione e di confronto tra i relatori e il pubblico, che avrà parte attiva in ogni momento della serata. E’ previsto, inoltre, l’utilizzo di filmati, foto, musica e materiale audio-visivo adatto. La partecipazione è gratuita e al termine delle serate sarà offerto ai partecipanti un rinfresco.

Per informazioni su come raggiungere il Temple Bar consultare il sito Temple Bar e per informazioni sull’iniziativa consultate il sito Korova o contattate per e-maile-mail gli organizzatori.
















Ultime notizie