“L’Italia riparte dal lavoro” è lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil per la giornata del primo maggio 2007, che sarà celebrata con manifestazione nazionale a Torino e declinata sui temi della stabilità e sicurezza del lavoro e dello sviluppo sostenibile. In Emilia Romagna la festa del lavoro sarà celebrata con iniziative territoriali e decine di altri appuntamenti nei comuni e nelle zone, di carattere politico, culturale, sportivo e musicale, come è ormai tradizione.
Di seguito il programma delle principali manifestazioni in regione.
A Bologna Cgil Cisl Uil territoriali, in collaborazione con le confederazioni regionali dell’Emilia Romagna, danno appuntamento in piazza Maggiore con Africhelibere: alle 10,30 tavola rotonda su pari opportunità, solidarietà, diritti”, coordinata dal segretario generale Uil Bologna Gianfranco Martelli, introdotta da Alessandro Alberani segretario generale Cisl e conclusa da Morena Piccinini, segretaria Cgil nazionale, con gli interventi di Miriam Makeba, Alex Zanotelli e Giovanni Bersani. La festa procede per l’intera giornata e termina con il concerto straordinario di Miriam Makeba alle 21,30.
A Reggio Emilia alle ore 15,30 manifestazione provinciale con corteo da viale Montegrappa a piazza della Vittoria, dove parleranno un delegato Fiom di azienda in crisi, una delegata precaria del settore pubblico, un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza e Stefano Mantegazza, Uila nazionale; alle ore 17,30 nella stessa piazza, concerto di Daniele Sepe e Gasparazzo.
A Modena ore 10 in piazza Grande comizio del segretario generale Uil provinciale Luigi Tollari; prima e dopo il comizio animerà la piazza la “Compagnia dei precari”, con giocolieri, sbandieratori, pizzica e taranta; altre manifestazioni a Carpi, Castelfranco, Mirandola, Pavullo, Sassuolo, Vignola.
A Parma appuntamento ore 9,30 a Barriera D’Azeglio per il corteo, che alle 10 renderà omaggio al monumento al Partigiano e si concluderà in piazza Garibaldi alle 11 con il discorso di Stefano Mantegazza, Uila nazionale; altre manifestazioni a Fornovo, dove parlerà il segretario generale Cgil provinciale Paolo Bertoletti, a Fidenza, Salsomaggiore, Fontanellato, San Secondo, Roccabianca, Collecchio, Langhirano, Traversetolo, Sorbolo, Colorno, Borgotaro.
A Piacenza alle ore 8,30 deposizione di una corona al monumento ai caduti sul lavoro e alle 9,30 corteo da piazzale Genova fino a piazza Cavalli dove alle 10,30 parlerà la segretaria generale del sindacato pensionati Spi-Cgil Betty Leone; alle 21,30, nella stessa piazza, concerto di Enrico Ruggeri per una serata dedicata alle vittime sul lavoro, in collaborazione con l’Amnil piacentino.
A Ferrara ore 9,20 appuntamento in piazza Cattedrale con l’esibizione di bande e corali locali; ore 12 incontro tra dirigenti sindacali, associazioni del volontariato, autorità cittadine e l’arcivescovo di Ferrara; ore 16 “Ferrara musica” alla sala Estense con gruppi locali e internazionali. Come sempre molte le manifestazioni in provincia: a Filo d’Argenta ore 9 corteo di mezzi meccanici e biciclette fino alla piazza Garibaldi di Argenta dove, dopo il saluto del sindaco Giorgio Bellini, parlerà il segretario generale Cgil di Ferrara Giuliano Guietti; altre iniziative ad Anita, Comacchio, Bondeno, Cento, Copparo, Codigoro, Mesola, Goro, Ostellato, Massafiscaglia, Migliaro, Tresigallo, Formignana, Portomaggiore, Poggiorenatico.
A Ravenna le celebrazioni del 1 maggio si svolgono per l’intera giornata ai giardini pubblici di Viale Santi Baldini, con la distribuzione del garofano rosso a partire dalle 10, pranzo ai giardini e alle 15,30 l’intervento di Augusto Pascucci, segretario generale Uilcem; in serata spettacolo musicale. A Lugo la festa è al Largo della Repubblica con “Un altro mercato è possibile”, iniziativa di solidarietà con la presenza di associazioni equo solidali e i loro prodotti e spettacolo musicale. A Faenza in piazza del Popolo alle 10,15, dopo l’esibizione della “Brass Band”, comizio di Giorgio Graziani, segretario generale Cisl provinciale; dalle 14,30 al Parco Mita di via Filanda Vecchia pomeriggio in musica “giovani e solidarietà”.
A Forlì in piazza Saffi mattinata sportiva, nel pomeriggio spettacolo musicale e alle 16 comizio di Domenico Proietti della segreteria nazionale Uil; poi ancora musica per tutti.
A Cesena in piazza del Popolo alle ore 14,45 spettacolo musicale e alle ore 16 comizio di Achille Passoni, della segreteria Cgil nazionale.
A Rimini ore 9,30 piazza Cavour concerto della Banda locale e alle 10,30, alla Vecchia Pescheria, dibattito pubblico di Cgil, Cisl e Uil sui temi dello sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Valeria Fedeli segretaria generale Filtea-Cgil e Guglielmo Loy segretario nazionale Uil e Domenico Tremonti segreteria regionale Cisl; ore 14,30 i giochi “della tradizione”. Dal canto suo la Cgil di Rimini promuove teatro e cinema: al cinema Tiberio rassegna cinematografica a ingresso gratuito sotto il titolo “Uguali e diversi”, a partire dal 1 maggio con il film di M. Tullio Giordana “Quando sei nato non puoi nasconderti”; il 2 maggio (ore 18 e ore 21,15) al Teatro degli Atti anteprima nazionale di “Eldorado – appunti per uno spettacolo sui migranti” con la regia di Davide Schinaia.
A Imola in piazza Gramsci ore 9,30 si comincia con la distribuzione del garofano e il concerto della banda Città di Imola; ore 10,45 comizio del segretario generale Uil regionale Denis Merloni; a Castel S. Pietro ritrovo alle 10,15 in piazza Martiri per il corteo, fino in piazza XX Settembre dove parlerà Isaura Veronesi della segreteria Cisl imolese.


