martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIn estate Modena diventa il grande libro delle vacanze





In estate Modena diventa il grande libro delle vacanze

Ludoteche, polisportive, fattorie, parchi, piscine e scuole che non sono più scuole ma diventano spazi di gioco e d’incontro: sono i luoghi dei centri estivi dell’estate modenese 2007 che desidera restituire ai cittadini più giovani una città un po’ più a misura di bambino, una città da conoscere e da esplorare.

“Anche quest’anno – sottolinea l’assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia, Adriana Querzè – l’amministrazione comunale ha cercato spazi idonei, esaminato progetti di associazioni, società, enti, cooperative ed ha confezionato le proposte ludiche e ricreative per l’estate dei bambini. Inoltre, continua ad aumentare il numero dei posti disponibili, giunti complessivamente a 2.169, e ad arricchirsi la tipologia dell’offerta che, da una parte, intende far vivere la scuola in modo diverso, dall’altra far conoscere luoghi e situazioni che difficilmente fanno parte della vita quotidiana dei più piccoli. Ogni proposta, pur nella sua specificità, intende comunque offrire a bambini e ragazzi un contesto di convivialità e di gioco”.

I centri estivi del Comune di Modena sono aperti a tutti i bambini, che frequentano nidi e scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie della città. La gestione, il cui costo complessivo per il Comune ammonta a 365 mila euro, è affidata a polisportive, cooperative, fattorie ed associazioni che hanno vinto la gara d’appalto con cui vengono selezionate le proposte, mentre è il Comune a definire le regole di gestione del servizio e standard educativi, verificando poi che siano rispettati. La retta a carico degli utenti è differenziata in base alla tipologia del centro estivo ed è comprensiva di trasporti per gite e ingressi in piscina. Nell’estate 2007 sono 272 i posti disponibili per i bimbi dei nidi, 607 per quelli delle scuole d’infanzia, 1.250 per primarie e secondarie di primo grado e 40 ai soggiorni in montagna.

Da mercoledì 2 maggio gli uffici del Settore Istruzione di via Galaverna 8, terzo piano, saranno aperti per ricevere le domande ai Centri estivi per bambini e ragazzi residenti e domiciliati nel Comune di Modena. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 12 maggio nei seguenti orari: lunedì 15-17,30; martedì, mercoledì e venerdì 9-13; giovedì 9-13 e 14-18; sabato 9-12. La graduatoria delle ammissioni sarà esposta il 28 maggio negli stessi uffici. I centri estivi prenderanno il via l’11 giugno e termineranno il 7 settembre, con una breve interruzione nella settimana di Ferragosto dal 13 al 17 agosto. Il servizio funzionerà dalle ore 8 alle 16, ma in alcuni casi è prevista l’accoglienza anticipata e il prolungamento dell’orario fino alle 18 per andare incontro ad esigenze di lavoro dei genitori.

Il catalogo “Estate ragazzi”, contenente tutte le offerte del 2007, è in distribuzione nelle scuole e nei punti informativi della città, si può anche consultare on-line (Istruzione Comune). Per ulteriori informazioni riguardanti i centri estivi nidi tel. 059 2033867, per tutti gli altri centri estivi tel. 059 2032893.
















Ultime notizie